Salve a tutti e ben venuti in questo nuovo appuntamento. Adesso andiamo a vedere come sarà la situazione nella prossima settimana.
La prossima settimana sarà caratterizzata da correnti meridionali che apporteranno temperature miti su tutta la penisola.
Il blocco Atlantico(HP delle Azzorre) sarà ormai posizionato dell'argo atlantico questo farà si che nella Spagna e Portogallo ci sia una zona vuota, questa zona subito riempita da correnti fredde, però il tutto avrà effetti anche su la nostra penisola, perché l'anticiclone Africano sarà attirato da questa situazione e risalirà verso la Spagna, questa già interessata da aria fredda quindi l'anticiclone sarà costretto a fermarsi prima quindi si fermerà su la nostra penisola, facendo in modo che correnti meridionali apportino un rialzo termico deciso su tutta la penisola. Questo fenomeno già sta avvenendo, perché l'anticiclone Africano sta già risalendo, però l'11/01/2011 questo sarà costretto a ritirarsi verso sud a causa di una depressione che attraversando la spagna ha spingerà aria fresca su la nostra penisola apportando un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali e un lieve calo termico su tutta la penisola, il tutto durerà molto poco. E sulla spagna subito ne approfitterà l'HP delle Azzorre che andrà a seguire il braccio freddo che si muove verso est. L'anticiclone di conseguenza continuerà a muoversi verso est, fino ad arrivare a interessare Spagna, Francia, italia e la penisola balcanica. Guardate immagine seguente.
L'aria mite andrà ad interessare prima il nord-ovest e la sardegna, successivamente si estenderà a tutto il nord-est e parte del centro, aria mite continuerà ad avanzare su tutta la penisola mentre aria ancora più mite entrerà al nord-ovest, questa si andrà ad estendere sul medio-alto versante tirrenico e su le marche, mentre l'aria che è entrata per prima avrà ormai coperto l'intera penisola. Successivamente quest'aria calda esploderà e cosi nord centro, alta Puglia, Molise, Campania, Sicilia e Sardegna tutte verranno interessate da quest'aria mite. Questo avverrà il 15, poi il 16 un bolla di aria ancora più calda sfiorerà la sardegna, dove le temperature potranno superare i +20/+22°c.
Riepilogo giornaliero:
09/01/2011: Aria mite interessa il sud italia, più fresco al nord.
10/01/2011: Temperature in calo ovunque, meno mite al sud, ancora più fresco al nord.
11/01/2011: Aria più fredda sfiorerà la catena alpina del nord-est, più fresco ovunque, leggermente più mite al sud e isole.
12/01/2011: Inizia il rialzo termico, arriva aria più mite al nord-ovest, generale rialzo termico.
13/01/2011: Rialzo termico ovunque, più caldo al nord-ovest.
14/01/2011: Forte rialzo termico ovunque, aria ancora più calda al nord-ovest.
15/01/2011: Mite ovunque, più caldo su Sardegna e medio-alto versante tirrenico.
16/01/0211: Mite ovunque, oltre i 22°c al sud, leggermente più fresco al nord.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento