Esaminando i modelli e gli indici, sembrerebbe che verso la fine della seconda decade del mese(a partite dal 16/01/2011) aria fredda inizierà a scendere su la nostra penisola a partire da nord. Il tutto causato dal blocco Atlantico, che si allungherà molto rapidamente verso nord, e per l'italia il flusso gelido aumenterà sempre più, e l'italia si troverà a fronteggiare un periodo di freddo molto intenso. L'ondata fredda sembra che interesserà tutta la penisola, ma le zone maggiormente colpite saranno: nord-est, centro escluso l'alto versante tirrenico(coste della Toscana), il sud e parte della Sicilia. Potete confrontare il tutto nella seguente immagine:
Ma adesso andiamo a vedere come si evolverà la situazione:
Partiamo esaminando il 15/01/2011:
Il blocco atlantico sarà posizionato a sul sud della spagna, blocco che con la sua parte più debole non supererà i confini spagnoli verso nord, mentre verso est si allungherà coprendo tutta la nostra penisola. Poi a fine giornata il blocco si ritirerà sempre più verso ovest e abbandonerà le nostre regioni adriatiche, nel frattempo il blocco sulla spagna si allungherà verso nord, e aria fredda si avvicina al nord italia.
16/01/2011:
Il blocco inizialmente si estenderà nuovamente su la nostra penisola allungandosi fino alla penisola balcanica, mentre la parte del blocco situata nella spagna continuerà ad avanzare verso nord. Ma nella seconda parte della giornata le cose cambieranno. Perché un imponente fronte freddo si precipiterà improvvisamente contro la catena alpina e durante la notte andrà a coprire tutto il centro-nord.
17/01/2011:
Il fronte si riverserà su tutta la penisola, e nella nottata aria ancora più fredda scenderà su gran parte del nord-est, nel frattempo si posizionerà un minimo al sud italia comprendo Campania, Puglia e Basilicata. Il blocco Atlantico che interessa la spagna, diventerà molto intenso e sposterà il suo fronte ancora più a nord.
18/01/2011:
L'aria ancora più fredda si estenderà sul nord-est e tutto il centro-sud. Minimo depressionario in puglia, e neve a bassa quota, anche in pianura su tutto il centro-sud. Ma anche al nord non ostante il soleggiamento maggiore non si escludono fiocchi in pianura.
Tutto questo non è una cosa certa, ma si tratta di una tendenza che ho provato a fare non ostante i 13/14 giorni mancanti. Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti.
Grazie per l'attenzione.
Gabriele Carletti
bella Tendenza
RispondiElimina