Salve a tutti.
In questo nuovo articolo andremo ad esaminare la situazione meteo nei prossimi giorni, specie al sud, dove sembrerebbe che nei prossimi giorni, un intensa ondata di maltempo interesserà: Sicilia, Calabria, Basilicata, bassa Campania e parte della Puglia. Le regioni più colpite saranno Sicilia e Calabria. Iniziamo vedendo la situazione prevista per l'1/02/2011:
Un minimo depressionario si andrà a posizionare sulla Sicilia, dove andrà a causare precipitazioni al centro-sud e sulle due isole maggiori, questo minimo andrà a formare due parti principali, una poco più a est della Sardegna dove apporterà precipitazioni alluvionali, con anche forti temporali. Il secondo si andrà a mettere tra Sicilia e Calabria dove anche qui andrà a causare piogge alluvionali con forti temporali.
Il 02/02/2011:
Il minimo sarà ancora posizionato sulla Sicilia. Situazione invariata, ma con precipitazioni leggermente più deboli, ancora forti sulla Calabria.
03/02/2011:
Il minimo si sposterà verso sud, ma le precipitazioni saranno ancora insistenti nel sud italia e su la Sicilia.
04/02/2011:
Il minimo si sarà ormai dissolto, precipitazioni insistenti ancora su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e bassa Campania.
In poche parole, una minimo depressionario sta per investire le regioni meridionali, apportando forti rovesci alluvionali tra Calabria e Sicilia, forti anche su Basilicata bassa Campania e parte della Puglia. Il tutto sarà alimentato da venti meridionali, che porteranno un rialzo termico su tutta la penisola specie al sud italia, venti che apportano aria umida e quindi non possiamo escludere piovaschi sparsi nel centro-nord.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento