lunedì 24 gennaio 2011

Continua la fase fredda, il sole si alternerà al maltempo

Salve a tutti, in questo articolo andremo a parlare della situazione si questa settimana. Iniziamo parlando di cosa è successo in questi giorni.


Un nucleo freddo ha investito tutte le nostre regioni, e l'ingresso di un vortice depressionario ha investito le regioni del centro-sud apportando nevicate anche fino al piano. Attualmente la situazione è migliorata quasi ovunque, ma continuano dei deboli fenomeni sul medio-basso tirreno. Per quanto riguarda la situazione termica questa non volgerà a miglioramento ma continueremo ad avere questo afflusso freddo che porterà le temperatura a calare ancora di più nei giorni successivi specie al centro-nord, mentre il sud sarà interessato da un richiamo più caldo che però farà tenere le temperature stazionarie o in lieve calo, infatti non ostante questo richiamo le temperature si manterranno rigide specie sulle regioni adriatiche. Il tutto però sarà accompagnato da tempo piuttosto stabile, anche se non si escludono delle sporadiche nevicate lungo l'appennino, al piano su quello settentrionale 3-400m su quello centrale e 7-800m su quello meridionale. Da mercoledì però la situazione peggiora per l'avvicinarsi di un minimo che si andrà a posizionare in francia ed andrà ad influire sulla situazione meteo in italia.



Il tutto si può vedere nell'immagine sopra riportata. Questo minimo però si allontanerà e si andrà a posizionare su la spagna e continuerà a richiamare aria fredda al centro-nord, mentre al sud le temperature leggermente più alte, insieme al minimo in spagna favoriranno la formazione di un secondo minimo nei pressi della sicilia e successivamente un terzo minimo si andrà a formare tra questi due. Le regioni del sud italia saranno maggiormente interessate con nevicate oltre i 900-1000m. Il 29 gennaio un minimo che si andrà a posizionare nel golfo del leone andrà ad influenzare le regioni del medio-alto versante tirrenico c l'aria fredda che si sarà depositata favorirà nevicate al piano al nord e a quote 2-300m al centro localmente in pianura, i fenomeni però non saranno intensi infatti sarà possibile che diverse località rimarranno in assenza di precipitazioni.



La settimana andrà terminando con aria fredda su tutta la penisola e un minimo che si andrà ad approfondirsi sulla sardegna causando maltempo da prima al centro per poi estendersi a tutto il sud, con neve oltre i 3-400m al centro e 8-900m al sud.


Grazie per l'attenzione al prossimo aggiornamento.


Gabriele Carletti

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento