Il nucleo di aria gelida che nei giorni scorsi ha interessato la nostra penisola, attualmente si sta spostando verso est spinto dal minimo depressionario che nei giorni scorsi ci ha causato piogge e soprattutto nevicate a bassa quota. Attualmente è ancora presente aria fredda nei bassi strati ma la situazione meteorologica è migliorata non ostante ci sia ancora questo continuo afflusso umido meridionale che porta nubi al centro-sud e nelle prossime ore precipitazioni lungo il medio-basso versante tirrenico. Questa settimana sarà caratterizzata da maltempo da prima al sud poi successivamente anche al centro-nord. Con un lieve rialzo termico e di conseguenza si rialza anche la quota neve. Adesso andiamo ad esaminare la situazione meteo fino al 31/01/2011. Partiamo analizzando la situazione meteo per la giornata del 27/01/2011:
Partiamo vedendo la situazione barica. Già dalle prime ore della mattinata calerà su tutte le coste tirreniche, Dalla liguria a Sicilia e Calabria(pressione di 1012hpa), Nel corso della mattinata la pressione continuerà a calare sarà più bassa nella sardegna meridionale(1004 hpa), il nord sarà ancora protetto da un campo anticiclonico seppur debole(1014hpa), nel primo pomeriggio la pressione sarà bassa sul medio-basso versante tirrenico(1008hpa), mentre la sardegna avrà valori bassi specie nelle zone meridionali(1002hpa) questi valori andranno ad interessare anche parte della sicilia. In serata un campo depressionario si stabilizzerà sulla sicilia(1002hpa) mentre il vero minimo entrerà nel mediterraneo dalla Spagna. Adesso passiamo ad analizzare la situazione delle precipitazioni. In mattinata piogge deboli-moderate su Sicilia, Calabria, Puglia. Con precipitazioni forti nella punta della Calabria, deboli nevicate andranno ad interessare il piemonte e l'appennino tosco-emiliano, precipitazioni deboli andranno ad interessare la sardegna meridionale. Nel primo pomeriggio forti precipitazioni tra Sicilia e Calabria con temporali isolati, altrove situazione invariata. Nel pomeriggio la situazione migliora lievemente sui settori ovest della Sicilia, mentre si intensificheranno sul resto della Sicilia e su la Calabria, altrove stessa situazione, tranne che sarà possibile qualche debole fenomeno precipitativo lungo le coste emiliane. In serata migliora in sicilia si intensificano le precipitazioni in calabria e avanzano verso est andando ad interessare le coste ioniche pugliesi e della Basilicata, migliora in piemonte.
Adesso andiamo a vedere la situazione per il 28/01/2011:
Iniziamo vedendo la situazione della pressione. La pressione continua a salire al nord italia(1016hpa) mentre cala al centro-sud per due minimi, uno posizionato tra sicilia e calabria, e l'altro quello più intenso sarà ancora nei pressi della spagna. Nel corso della mattinata tutto continuerà ad avanzare verso est, quindi diminuisce la pressione su la sardegna e aumenta tra sicilia e calabria per l'allontanarsi del minimo, pressione molto bassa ovunque, il centro ancora pressione abbastanza bassa(1010/1012hpa). Nel pomeriggio aumenta la pressione al nord e sulle regioni del medio-alto adriatico, mentre cala in sardegna per l'entrata del minimo anche se solo marginalmente. In serata brusca ascesa barica su tutto la penisola esclusa la sardegna, sulle Alpi del nord-est la pressione sarà elevata(1022hpa) leggermente più bassa nel resto del nord(1018/1020hpa), al centro ancora più bassa(1014hpa sulle tirreniche 1016hpa sulle adriatiche) e al sud più bassa perché saranno influenzati ancora dal minimo(1012/1014hpa), mentre in sardegna un minimo sarà a nord-ovest della regione e su gran parte dell'isola ci sarà una pressione inferiore ai 1010hpa. Adesso vediamo le precipitazioni. Deboli sul medio-basso adriatico, forti nella bassa puglia e nella calabria con isolati temporali, neve debole nell'appennino tosco-emiliano, deboli piogge in sardegna. Nel corso della mattinata migliora radicalmente al sud e peggiora in sardegna, situazione invariata altrove. Adesso andiamo a vedere come evolverà la situazione il 29/01/2011:
Situazione barica: in rialzo ovunque, minimo che si andrà a posizionare nel golfo del leone e andando ad interessare, debolmente, la sardegna(con 1012hpa), nel corso della giornata minimo stabile nel golfo del leone, e che si andrà indebolendo sempre più, in nottata pressione in aumento su tutta le penisola(1020hpa sulle alpi, 1016/1018hpa al nord, 1014/1016hpa al centro, 1012/1014hpa al sud, 1012/1014hpa in sardegna, 1014/1016hpa in sicilia). Vediamo la situazione per quanto riguarda le precipitazioni. Già dalle prime ore della mattinata piogge deboli a tratti moderati su: Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. Pioviggini sparse in sardegna, nel corso della mattinata le precipitazioni si estenderanno alle Alpi del nord-est e su alto Lazio, precipitazioni nella bassa sardegna a tratti anche moderate. Nel pomeriggio precipitazioni su quasi tutto il nord, moderate tra Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, a tratti moderate anche in Sicilia, piogge deboli in Sardegna. In serata precipitazioni su tutto il nord meno probabili nel basso nord-est, piogge su tutto il medio-alto versante tirrenico, fino al lazio, con piogge a tratti moderate, piogge anche in Sicilia. Piogge e pioviggini nelle località settentrionali della Sardegna. In nottata migliora al nord-est e sulle Alpi, piogge in estensione Marche e zone più interne delle regioni del medio adriatico e in estensione anche su la Campania, Piogge moderate su Campania e Lazio. Adesso andiamo a vedere la situazione prevista per il 30/01/2011:
Iniziamo vedendo la situazione barica. in mattinata, 1020/1022hpa sulle Alpi, 1018/1020hpa al nord, 1014hpa sul medio adriatico, 1016 sul medio tirreno, 1014/1016 in sardegna, 1014 al sud. La pressione continuerà ad aumentare per tutta la giornata, fino ad arrivare hai seguenti valori nella nottata. 1026/1028hpa sulle Alpi, 1022/1024hpa al nord, 1018/1020hpa al centro, 1018/1020hpa in sardegna, 1016/1018hpa al sud, 1016/1018hpa su la sicilia. Vediamo la situazione delle precipitazioni. In mattinata deboli precipitazioni possibili su tutte le regioni tirreniche, nel pomeriggio precipitazioni possibili nel medio-basso tirreno con piogge moderate in Sicilia, in serata e nottata migliora ovunque con possibili pioviggini nel medio-basso versante tirrenico, piogge deboli-moderate tra Sicilia e Calabria. Adesso in fine andiamo ad esaminare la situazione per il 31/01/2011:
Vediamo la situazione barica, in mattinata la pressione sarà in aumento ovunque, nel pomeriggio la pressione sarà stabile ovunque ma in lieve aumento al nord, ma dalla serata un minimo depressionario posizionato nello stretto di Gibilterra farà calare la pressione sulle due isole maggiori mentre continua a salire al nord e sul medio-alto versante adriatico. Adesso andiamo a vedere le precipitazioni. in mattinata ancora deboli piogge e pioviggini in calabria, per il resto della giornata precipitazioni pressoché assenti ovunque.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento