mercoledì 29 dicembre 2010

Come finirà il 2010? come inizierà il 2011? Scopriamolo

La situazione rimarrà tranquilla fino a capodanno, poi dal 2 gennaio le cose inizieranno a cambiare.
Fino al 01/01/2011 la situazione sarà simile a questa

Quando un campo alto pressorio causerà una garantirà tempo asciutto(anche se le nubi non mancheranno) su tutta la penisola, e temperature che saranno piuttosto miti, anche se su gran parte del centro-nord durante le ore notturne le temperature minime potranno scendere al disotto dei zero gradi centigradi. Ma già dalla notte del 01/01/2011 notte qualcosa inizia a cambiare, infatti il campo alto pressorio andrà via via indebolendosi, e una massa di aria più fredda si approssimerà alle Alpi del nord-est

Questa colata fredda infatti non avrà difficoltà ad affluire nella nostra penisola, infatti questa nel giro di poche ore andrà ad investire tutto il nord-est e l'alto versante adriatico, mentre due minimi depressionari molto deboli, infatti non causeranno precipitazioni rilevanti ma solo nuvolosità, il primo si andrà a posizionare nel mar ligure, interessando una piccola area circostante. L'altro più esteso interesserà Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria, Sicilia. Successivamente l'aria fredda si riverserà su tutta la penisola e un minimo coprirà tutta la penisola escluse Alpi e Prealpi. Nei giorni successivi, aria ancora più gelida sfiorerà il nord-est e si andrà a riversare su la penisola Balcania, nel frattempo una goccia molto gelida si formerà ad ovest del regno unito, questa si sposterà verso sud e si allungherà con un braccio verso est attaccandosi al potente nucleo gelido, al centro di questa goccia si andrà a formare un minimo di 1000hpa, ma questa goccia, questa volta andrà ad interessare solo marginalmente le regioni settentrionali, per poi ritirarsi.
Ma torniamo ai nostri giorni e andiamo a vedere come sarà la notte di capodanno.
Le precipitazioni saranno totalmente assenti. Alle 00:00 nuvolosità compatta andrà ad interessare il nord della Sardegna, Campania, Molise, Puglia e Calabria, e una situazione di variabilità su Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sicilia e bassa Sardegna. Per quanto riguarda le temperature. Saranno notevolmente basse su tutta la penisola, infatti su tutte le zone pianeggianti del nord le temperature non supereranno i zero gradi centigradi, mentre per quanto riguarda il centro le temperature non supereranno i zero gradi centigradi nelle colline prossime alle montagne e nelle zone interne, altrove non si supereranno i +4°c escluse le coste dove si potrà arivare a +6°c. Al sud italia le temperature non scienderanno sotto i +2°c possibili nelle zone montuose.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

venerdì 3 dicembre 2010

presto nuovamente in funziona

Salve a tutti, il blog di csmu-clima è rimasto fuori uso per diverso tempo, perché abbiamo deciso di creare un forum e successivamente abbiamo avuto anche un sito, ora abbiamo deciso di rimettere in funzione il blog in modo che avremo un sito, un forum ed un blog.

venerdì 11 giugno 2010

CAMBIO SITO

DA OGGI SI CAMBIA VERAMENTE IL SITO:
abbiamo deciso di ampliare la nostra rete mondiale e allora ci siamo trasferiti su un altro sito e non siamo più un blog qui seguente il link

http://csmu-clima.fifactivo.com/

il sito è ancora in via di formazione quindi lo troverete un po brutto attualmente ma non vi preocupate perchè il sito sta migliorando gradualmente

grazie per l'attenzione
centro ricerche e sviluppo sito

sabato 5 giugno 2010

ARRIVA IL CALDO E ENTRA L'ALLERTA AFA


da lunedi un intensa ondata di caldo colpirà il nostro paese,quest'ondata potrebbe durare anche 2 settimana ma 1 settimana è sicuro le temperature supereranno i 35° quasi ovunque le 2 regioni più calde saranno sicilia e sardegna dove si sballeranno i 40°.Ad accentuare questo forte caldo ci sarà l'umidita che farà percepire una temperatura di 40° ovunque e su sicilia e sardegna i 45°c.In Africa si sballeranno i 50°c localmente anche a 55°c e la temperatura percepita toccherebbe i 60°c.Questo calore è come una piccola bolla situata in africa che aspetta di scoppiare e quando scoppiera(lunedi)farà propagare il proprio calore in gran parte d'europa,certo più si va a nord più le temperature saranno più basse.Questa esplosione di calore è solo un piccolo anticipo dell'estate che ci attende.le temperature saranno molto alte sarà un estate breve ma con temperature davvero alte.
Da lunedi parte l'allerta afa inizialmente di grado 1 su sicilia e sardegna poi si propaghera su la pianura padana e versante tirrenico poi su la calabria basilicata e campagna poi si estendera su tutto il nord-ovest per poi allungarsi nel resto d'italia e nel frattempo scatta l'allerta 2 in sicilia e in sardegna che si propaghera nello stesso modo e poi c'è l'allerta più alta di grado 3 che inizialmente sarà su la sicilia e sardegna e poi nel resto d'ittalia.infatti inizialmente le temperature si agireranno intorno i 27-28°.La settimana che sta per arrivare farà aumentare di circa 10°c le temperature rispetto alla settimana passata.

staff csmu-clima

SOLE E CALDO


sabato giornata solegiata e temperature alte ma nel corso della settimana le temperature saranno altissime.ma andiamo con ordine e parliamo di oggi.
oggi si prevede una giornata totalmente solegiata ovunque con della debole nuvolosità ma più che altro sarano delle velature che non porteranno fenomeni degli adensamenti nel pomerigio si potranno averse nelle zone interne ma niente precipitazione ce ne saranno solo in toscana.ma ora passiamo alle temperature che sforerano i 30° quasi ovunque fino a 33° al nord 32° al centro 31° al sud 30° in sicilia 33° in sardegna.ma andiamo con ordine.in mattinata celi sgombri da nubi delle nuvolosita su marche basilicata calabria e coste del nord-est velature su le alpi di ord-est e su la lombardia velato anche in sicilia molise nel resto solegiato temperature comprese tra i 19° 22° al nord tra i 16° e i 20° al centro intorno i 19° in sardegna tra i 12° e i 19° al sud intorno i 19° nel pomerigio nuvoloso su val d'aosta coste del nord-est e zone interne del sud velature nelle zone interne del lazio e nel resto del sud.
PER PROBLEMI TECNICI NEL POMERIGIO DAREMO LE PREVISIONI PER SABATO POMERIGIO SABATO SERA SABATO NOTTE DOMENICA MATTINA DOMENICA POMERIGIO DOMENICA SERA E DOMENICA NOTTE CON LE RISPETTIVE TEMPERATURE

martedì 11 maggio 2010

sole:nuovamente spento!


E' stata una potente fiammata quella registrata dagli strumenti nella prima settimana di maggio, ma tale è rimasta. Ora il sole è tornato in quiescenza. Ferma l'attività maculare, fermo il flusso di energia, inattivo lo schermo planetario al campo magnetico solare. Insomma siamo piombati ancora in una situazione da minimo assoluto. I fisici solari stanno studiando questa importante e interessante fase attraversata dalla nostra stella e hanno raccolto dati importanti riguardo l'andamento dell'indice geomagnetico ai minimi storici dell'ultimo secolo. Importanti conseguenze a medio-lungo termine sul nostro clima? Per ora niente di certo o ufficiale, ma tutto può succedere.

gabriele carletti
csmu-clima

lunedì 10 maggio 2010

PREVISIONI METEO 11/05/2010

Nord
Cieli nuvolosi o molto nuvolosi, specie a ridosso dei rilievi, con precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, Triveneto, Spezzino, nord dorsale ed occasionalmente sulla Val Padana. Più asciutto sulla Liguria centro-occidentale. Temperature in lieve rialzo al Nord Ovest, massime tra 18 e 21°C. Venti deboli o moderati in prevalenza meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Centro
Nubi sparse con frequenti acquazzoni sulle interne tirreniche, specie della Toscana, anche a sfondo temporalesco sulla dorsale settentrionale. In prevalenza asciutto sulle coste adriatiche, mentre la sera peggiora sui litorali tirrenici tosco-laziali. Nubi in aumento anche sulla Sardegna dal pomeriggio, con rovesci sparsi. Temperature in lieve ascesa sulle Adriatiche, massime tra 20 e 23°C. Venti moderati da SSE. Mari mossi, localmente molto mossi.

Sud
Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi per il transito di nuvolosità alta e stratiforme per gran parte del giorno. Temperature in aumento, con massime comprese tra 22 e 27°C. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.
Commento del previsore
Il bel tempo resterà un miraggio almeno fino a Domenica, specie al Nord e sulle regioni tirreniche. Un insistente flusso di correnti occidentali, infatti, continuerà ad investire il Paese pilotando sistemi frontali forieri di piogge. Particolarmente esposte al maltempo Alpi, Prealpi, Triveneto, Toscana, fasia pedemontana e dorsale centrale; ai margini, invece, il medio versante adriatico e l'estremo Sud. Tra venerdì e sabato l'instabilità dovrebbe estendersi con decisione anche al Sud, mentre domenica il bel tempo non pare una chimera. Temperature in calo a partire dalle regioni centro settentrionali.

gabriele carletti
csmu-clima

domenica 9 maggio 2010

previsioni 10/05/2010


Nord:
Cieli nuvolosi o molto nuvolosi, specie a ridosso dei rilievi, con precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, Triveneto, Spezzino, nord dorsale ed occasionalmente sulla Val Padana. Più asciutto sulla Liguria centro-occidentale. Temperature in lieve rialzo al Nord Ovest, massime tra 18 e 21°C. Venti deboli o moderati in prevalenza meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Centro:
Nubi sparse con frequenti acquazzoni sulle interne tirreniche, specie della Toscana, anche a sfondo temporalesco sulla dorsale settentrionale. In prevalenza asciutto sulle coste adriatiche, mentre la sera peggiora sui litorali tirrenici tosco-laziali. Nubi in aumento anche sulla Sardegna dal pomeriggio, con rovesci sparsi. Temperature in lieve ascesa sulle Adriatiche, massime tra 20 e 23°C. Venti moderati da SSE. Mari mossi, localmente molto mossi.

Sud:
Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi per il transito di nuvolosità alta e stratiforme per gran parte del giorno. Temperature in aumento, con massime comprese tra 22 e 27°C. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.


gabriele carletti
csmu-clima

UNA NUOVA GRANDE ERUZIONE DA PARTE DEL VULCANO ISLANDESE.


il vulcano islandese a lanciato una nuova grande eruzione e questo cono di fumo e cenere sta coprendo tutt'europa e copre anche la nostra penisola esclusi sicilia e sardegnia la nube si spostera verso est prima aìha colpito francia spagnia poi si è spostata a sud-est colpendo l'italia e ora va verso est e colpira la grecia i venti potrebbero mandare la nube in tutte le direzioni.ad est poco più in la della grecia c'è una perturbazione quindi la nube non ci dovrebbe arrivare li.nel frattempo il vulcano continua la sua eruzione i ghiacciai continuano a sciogliersi.le cause della vecchia ondata di fumo gia si sono fatte sentire sul clima infatti come abbiamo visto a maggio pochi giorni fa era tornata la neve localmente perfino in pianura in francia e oltre i 1000mt in italia questo a maggio non è una cosa naturale infatti il clima dovrebbe tornare al suo posto intorno il 20 maggio ma questa nuova ondata di fumo non si sa cosa potrebbe causare quindi ci dovremmo aspettare altre conseguenze comunque la vecchia ondata di fumo causera serie problemi al prossimo inverno poi più sommata a questa il clima sarebbe totalmente sconvolto.intanto i problemi di adesso sonno i canciellamenti degli aerei poi con la crisi economica in grecia che rischia di estendersi in tutt'europa e con il calo delle borse europee a causa dei canciellamenti dei voli e la chiusura degli aereoporti a causa della nube.è difficile prevedere le eruzioni del vulcano ma ce ne potrebbero essere delle altre.

gabriele carletti
csmu-clima

sabato 8 maggio 2010

TRASFERIMENTO SITO

abbiamo deciso di passare da un blog a un sito per eumentare il nostro spazio e farci conosciere ora siamo qui http://cms.oneminutesite.it/protected/oms.do registratevi e commentate

METEO 08-09-10/05/2010

sabato giornata ancora perturbata al centro-nord con pioggie anche nell'alta puglia e campagnia le precipitazioni sranno alternate a chiaite con temporali sul settre alpino tra il piemonte e la lombardia le piogge saranno un po più intense sul versante tirrnico e su le alpi dove saranno ancora più intense venti da sud e temperature stazionarie.domenica giornata solegiata in gran parte d'italia tranne temporali al nord ovest con pioggie a partire dal pomeriggio-sera e poi si estenderann a gran parte del nord esclusa la bassa pianura badana piovaschi nelle zone interne del centro e temperature in aumento di 1-2°.lunesi giornata molto perturbata piovera ovunque esclusa sicilia calabria e puglia temporali su tutto il nord più intensi su le zone alpine temporali su tutto il centro più intensi nelle zone appenniniche nuvoloso con piovaschi sparsi sul sud escluse sicilia calabria e puglia venti da venti da sud ma cambieranno direzione nel corso del pomeriggio e le temperature perderanno 2-3°.

gabriele carletti
csmu-clima

ps:
ci scusiamo per la mancanza di immaggini per un errore tecnico,ultimamente ci sono stati molti errori tecnici perchè il sito è in manutensione.potrete vedere le immagini qui http://www.ilmeteo.it/.

giovedì 6 maggio 2010

PREVISIONI ITALIA PER IL GIORNO 07/05/2010


il maltempo continuera ha farsi sentire specie al centro-nord dove ci sarà la neve su l'appenino centrale intorno i 1300mt e su le alpi 1500-1600mt temperature in calo e feddo al centro-nord intorno i 13-14° e al sud intorno i 20° temporali specie intorno la puglia ma dalla sera i temporali saranno sparsi al nord al centro migliorer dalla sera ma arriverà una nuova perturbazione che la sera sarà situata a sud della sardegnia ma poi siestenera a tutto il centro

martedì 4 maggio 2010

TENDENZA PER IL MESE DI MAGIO



Tendenza barica dal 14 al 28 Maggio 2010
aggiornamento del 26-4-2010


Premessa generale



I dati elaborati nel nostro Centro di Calcolo ci indicano, per il corso della seconda decade di Maggio, una rotazione dell'asse depressionario nord atlantico verso i settori centrali oceanici con correnti instabili verso l'Europa occidentale ove il tempo risulta più compromesso mentre, sul Mediterraneo e anche su buona parte dell'est Europa, si solleva un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, con tempo stabile e con prima possibile ondata di calore di un certo rilievo. Le correnti instabili atlantiche piegano da ovest e interessano nuovamente, seppure in maniera più marginale, il nord-est Europa. A seguire, per la terza decade del mese,le nostre analisi ci inducono a considerare una sostanziale persistenza di struttura anticiclonica su buona parte dell'Europa ma con una defaillance barica proprio in prossimità del Mediterraneo centro-occidentale ove potrebbe isolarsi un moderata circolazione instabile in quota con tempo compromesso, seppure a fasi alterne, specie sulla Sardegna, regioni tirreniche, appenniniche e al nord-ovest. Tempo più stabile e soleggiato sul resto del territorio europeo, salvo instabilità locale di tipo convettivo, con flusso instabile atlantico relegato alle alte latitudini.

La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra all'altezza mediamente di 500 hpa, comporta, nel corso della seconda decade di Maggio , una progressiva pendenza del cavo depressionario nord-atlantico verso i settori centrali oceanici con circolazione, quindi, che si imposta da sud-ovest a carattere moderatamente instabile sui settori occidentali europei, ove hanno luogo nubi e piogge sparse, con correnti asciutte e più calde, invece, verso il Mediterraneo centro-orientale e parte dell'Europa centrale. Su queste ultime aree, infatti, va estendendosi un promontorio anticiclonico di matrice afro-mediterranea con caratteristiche, oltre che di stabilità diffusa, anche piuttosto calde e con possibile avvento, quindi, di prima moderata ondata di calore sul nostro bacino. I flussi instabili occidentali sono confinati alle medie e alte latitudini europee.


EVOLUZIONE DEL TEMPO:

In un contesto circolatorio così impostato il tempo si presenta in prevalenza stabile e soleggiato su tutto il territorio italiano al più con deboli infiltrazioni umide dalla Francia, Golfo del Leone, verso i nostri comparti nord-occidentali o settentrionali, ove ha luogo una certa instabilità pomeridiana. Al centro-sud oltre alla stabilità arriva anche aria via via più calda dal nord Africa con termometri in salita e possibile prima ondata, seppure moderata, di calore tardo primaverile.

Circolazione prevalente 21 - 28 Maggio 2010


Nel corso dell'ultima decade di Maggio , le nostre analisi ci induco a considerare una sostanziale persistenza di valori pressori medio-alti su buona parte dell' Europa con tempo diffusamente stabile, anche se non mancano addensamenti pomeridiani di tipo convettivo associati a rovesci sparsi specie sui settori centrali. In particolare tra l'area sud francese, Pirenei e il Mediterraneo centro -occidentale è possibile l'isolamento in quota di una debole circolazione instabile con fenomeni, specie convettivi pomeridiani e a carattere temporalesco, diffusi. I flussi più instabili atlantici transitano alle alte latitudini europee.




EVOLUZIONE:

In presenza del contesto barico descritto, e rappresentato nella figura sopra, ne consegue un tempo un po' più compromesso su parte del territorio italiano, soprattutto al nord-ovest, aree tirreniche e appenniniche in genere, ove più probabile e frequente è il rischio di instabilità convettiva pomeridiana associata a rovesci o temporali sparsi. I fenomeni, tuttavia, appaiono discontinui mostrandosi più incisivi, sulle aree citate, a giorni alterni, non mancando anche fasi più soleggiate. Il tempo si mantiene più stabile e asciutto al nord-est e regioni adriatiche, ioniche ma anche qui non sono esclusi temporanei sconfinamenti temporaleschi, essenzialmente pomeridiani. Temperature nelle medie del periodo o temporaneamente inferiori ad ovest.


gabriele carletti
csmu-clima

lunedì 3 maggio 2010

LUNGA FASE PERTURBATA


una lunga fase perturbata sta per atraversare il nostro paese.dal'imagine si puo vedere l'alta pressione(H) e la bassa pressione(B) l'alta pressione si puo anche vedere che si allunga di molto ma quella andra ha spostarsi in direzione nord-est e quindi non colpira il nostro paese ma al suo posto ci sarà la bassa pressione al suo seguito.intanto l'italia tra poche ore verà investita da una nuova bassa pressione,queste basse pressioni faranno calare le temperature e faranno tornare la neve su le alpi a 2.000mt e su l'appenino centrale a 2.100mt appennino meridionale a 2.300mt.mentre il sud non sarà investito da queste basse presioni ci rimarra l'alta pressione,ogni tanto potra esere colpita,ma verra colpito sopratutto da unondata di calore nord-africana che farà salire le temperature(solo al sud)

perturbazione fresca si stabilizza


una bassa pressione si instaura sul golfo del leone mandando pioggie anche abondanti e temporali al centro-nord e portera anche aria più fresca che farà calare le temperature al centro-nord questa si sposterà verso l'italia ragiungeno le coste italiane mandera contro l'italia ondte di aria fresca.
"Oggi nuvole e piogge continuano ad interessare soprattutto il nord, specie settori nord-orientali prima e poi quelli a nord del Po in giornata; addensamenti al mattino anche al centro con qualche rovescio, poi qui si aprono i cieli con tempo più asciutto, meglio con più sole e mite al sud. Brutte notizie per i prossimi giorni poichè va via via approfondendosi sui settori occidentali del nostro bacino un'area depressionaria con maltempo anche intenso al nord e al centro, in espansione verso parte del sud, specie basso Tirreno, entro Mercoledì 5"


gabriele carletti
csmu-clima

PREVISIONI PER 03-04/05/2010 FINO ALLE 19:00

nelle prossime ore tempo brutto ovunque

ma per tempo brutto non intendiamo solo pioggia e temporalia ma anche vento e mare mosso. ecco l'allerta meteo da ora fino le 19:00 di domai martedi 04/05/2010
ALLERTA MARE:mare tempestoso ovunque
ALLERTA GRADO 1 PIOGGIA:campagnia
ALLERTA GRADO 2 VENTO:basilicata;calabria;puglia;srdegnia;sicilia
ALLERTA GRADO 1 TEMPORALI:abruzzo;marche molise;umbria
ALLERTA GRADO 2 TEMPORALI:emilia romagnia;friuli venezia giulia;lazio;liguria;lombardia;piemonte;sardegnia;trentino alto adige;toscana;val d'aosta;veneto.

queste sono le allerte meteo fino alle ore 19:00 di domani mrtedi 04/05/2010

gabriele carletti
csmu-clima

sabato 1 maggio 2010

REGISTRAZIONE

per registrarsi basta avere un acout google e entrare per creare un acout google andare qui: http://www.blogger.com/i.g?inviteID=1598954656394704013&blogID=368257595044744299 e cliccare su crea acout

SERIE DI SCOSSE COLPISCIE IL MEDITERRANEO


il mediterraneo come si sa è una zone molto sismica perchè c'è l'impatto tra la placca europea e la placca africana.la placca africana è molto più grande dell'europa ma continua a spingere verso di noi,quindi si creano questi terremoti ma ultimamente sono più frequenti specie in italia nella dorsale appenninica.la zona interessata di più dai terremoti è la grecia poi la turchia che è meno colpita però fa sempre la sua parte.i terremoti fortunatamente fin ora non sono stati di forte intensita tutti intorno i 2.8 2.9 ma anche 1.9 e 3.6 in italia non si supera i 2.6 c'è anche un altro terremoto che si causa sempre su lo stesso punto del mediterraneo ma quello causato dal vulcano marsili.le regioni più colpite sono italia;greca e turchi.se dovesse venire un terremoto più forte,più probabile in grecia,in grecia succederebbe il caos dato che la situazione economica li non è delle migliori.un terremoto forte potrebbe avvenire d un momento al'alatro ma questi non si possono prevedere.

gabriele crletti
csmu-clima

CAMBIAMENTO CONTATTO

per un problema di errore 404 e infrazione della regol 302 del codice della sicurezza di csmu-clima siamo costretti a cambiare contatto per informazioni il vechio contatt era meteoitalia@hotmail.it il nuovo contatto è ciabbro_96@hotmail.it ma è solo per un periodo breve quando cambieremo contatto vi rifaremo sapere

centro gestione contatti csmu-clima

temporali in formazione sul mediterraneo


come si puo vedere dall'imagine ci sono delle machie di nuvole molto bianche situate nllo stretto di gibilterra nord-africa sud spagnia e vicino le coste ovest della sardegnia quelle rapresentano temporali ti forte intensita che si avvicinano all'italia ne corso delle prossime ore ragiungeranno lasardegnia con forti acquazoni e temporali in estensione in italia poi subito dopo questa perturbazioni ci saranno altri temporali.
i temporali segnialati dall'imagine meteosat aumenterrano di forza a causa che atraverseranno il mediterraneo e atraversandolo prenderanno forza equindi saranno molto più forti e poi ora non si vedono chiaramente perchè dall'imagine segnialata è a infrarossi nel frattempo nubi coprono il nord e in questi momenti stanno coprendo anche il centro nel'imagine temporali sono segnialat distaccti ma alle 19:00 UTC sara una sola machia specie nel nord africa e si ingrandiscono molto velociemente e ricordo che li sono su l terra ferma e crescieranno ancora più rapidamente lungo il mediterraneo quindi domani coprirano tutt'italia. temporali di forte intensita. precedentemente in questo articoo ho detto che si trovano anche nello stretto di gibilterr ma si sono spostati più vero est.fin ora abbiamo parlato dell'imagine metesat dell'italia.

ora parliamo dell'imagine meteosat europa. ora i temporali non si edono quasi per niente e siamo alle ore 13:30 UTC ma vedendo alle 19:00 c'è una macchia bianca di emporali intensi che copre quasi tutto il nord africa quasi tutta la parte visualizata quindi se in 5:30 si è ingrandita si puo dire che è diventata 42 volte più grande delle 13:30 in altre 5:30 passera sul mediterraneo e prendera ancora più potenza quindi alle 24:30 di questa notte ci dobbiamo aspettare una tendenza di temporali almeno 57 volte più grande di quello che si vede alle 13:30 poi domani mattina sara sul'italia e sarà più grand di ora almeno di 83 volte una cosa enorme che coprirebbe tutto il nord africa tutto il sud della spagnia tutta l'italia svizera tutto il sud e anche il centro della spagia tutti i pirenei tutta la costa iberica.poi prendera ancora più potenza a causa dei venti di scirocco da sud e quindi tutto ilmediterraneo coperto da questa nube di temporali ben 171 volte più grande di ora.massima allerta

gabriele carltti
csmu-clima

venerdì 30 aprile 2010

MANUTENZIONE




AL SEGUITO DEI LAVORI IN CORSO ANNUNCIATI DAL POST PRECEDENTE IL CENTRO MANUTENZIONI E IL CENTRO ASSISTENZA TECNICA DEL CSMU-CLIMA ANNO DECISO DI ALLUNGARE QUESTO PERIODO DI MANUTENZIONE ANCORA FINO ALLE 16:30 DEL GIORNO 01/05/2010 QUESTA è LA DATA STABILITA PROBABILMENTE IL PERIODO DI MANUTENZIONE VERRà ALLUNGATO SE VERRà FATTO QUESTO PROCEDIMENTO VERRETE INFORMATI VIA MESSAGGI QUI SOPRA E SE CI MANDATE IL VOSTRO CONTATTO E-MAIL VERRETE INFORMATI VIA LI

informazioni via e-mail
ORA POTETE RICEVERE LE INFORMAZIONI METEO VIA E-MAIL SEMPLICEMENTE LASCIANDOCI IL VOSTRO CONTATTO

dove posso lasciare il contatto e-mail?
IL CONTATTO LO POTETE MANDARE A QUESTO INDIRIZZO: meteoitalia@hotmail.it

GRAZIE PER L'ATTENZIONE


centro assistenza tecnica del sistema di csmu-clima

MANUTENZIONE




LAVORI DI MANUTENZIONE IL BLOG RESTERA CHIUSO CON DATA ANCORA DA STABILIRE PROBABILMENTE RIAPRIRA DOMANI POMERIGGIO-SERA


centro tecnico csmu-clima

lunga fase perturbata


dal 2 al 7 magio ci saranno temporali da nord a sud temperature in calo ci sarà una settimanaperturbata.
Evoluzione media 2-7 Maggio su base GFS ECM( Attendibilità media) il flusso instabile e fresco si dirige nuovamente verso l'italia causando un peggioramento generale del tempo con fenomeni anche forti al centro nord. Generale calo termico.

Ma come detto, Maggio non comincerà nel migliore dei modi, a partire dal 2-3° giorno del mese avremo un peggioramento generale su tutta la penisola. Le modalità del guasto non sono ancora del tutto chiare ma propendiamo per la formazione di una depressione sull'Italia o poco ad ovest che si muoverà nel corso dei giorni verso levante. Gli impulsi perturbati potrebbero essere un paio, uno più occidentale che formerà il minimo, uno più orientale che scivolerà sulle adriatiche portando anche un sensibile calo termico. Un miglioramento non prima del 6-7 Maggio e successivamente una breve pausa di bel tempo caratterizzata da correnti nord occidentali.poi arrivera l'alta pressione però dopo una settimana di pioggie ci sara il sole ma nelle zone iterne ci saranno sempre i soliti brevi temporali.


csmu-clima
gabriele carletti

arrivo ondata di calore

un ondata di calre sta per travolgere il nostro territorio un picco di temperature di 32°c arrivera a toccare l'estremo sud della sicilia è una bomba di aria calda nord-africana che farà salire le temperature sensibilmente di 4-5° anche di 6-7° saliranno venti da sud nei prossimi giorni e l'ondata di caldo portera dei temporali perchè l'aria calda porta sempre con se umidita.questa come abbiamo gia detto portera le temperature dino a 32° al'estremo sud della sicilia 30° nel resto del sud 28-29° al centro 29° nord.


"CI SCUSIAMO PR L'ASSENZA D'IMAGINI,PROBLEMA TECNICO"

gabriele carletti
csmu-clima

previsioni meteo 01/05/2010


per il 1 maggio si prevede pioggia al nord variabbile al centro solegiato al sud ma sciendendo nel dettaglio nella mattinata al nord ci saranno pioggie al nord-ovest coperto al nord-est temperature comprese tra i 15° e i 16° 17° in emilia romagnia al centro celo volato e variabile un po più comerto in toscana temperature comprese tra i 11° e i 17° 11-12° nelle zone interne 14° zone preappenniniche e 16-17° pianure e basse coline e coste(compresa anhe la sardegnia) al sud solegiamento totale con temperature tra i 11° e i 17° i 17° saranno su sud sicilia sud calabria e sud puglia nel pomeriggio stessa situazione solo che le pioggie si estenderanno anche alle alpi del nord-est nel resto uguale temperature al nord comprese fra i 19° 23° 25° in emilia romagnia al centro comprese fra i 23-24° 25° nelle coste dell'alto versante adriatico al sud comprese fra i 21° e i 26° nella serata temporali su toscana e veneto pioggie su tutto il nord umbria marche alto lazo coperto nel resto del centro velato e variabbile su campagnia e molise sereno nel esto del sud con temperature tra i 16 e i 18° al nord 9° e 17° al centro 10 e 18° al sud 18° anche su la sardegnia nella nottata pioggie su tutto il nord escluso piemonte e val d'aosta dove sarà coperto con deboli pioggie sparse e pioggia anche su emiglia romagnia marche toscana umbria alto lazio e sardegnia nuvole in estensione anche al sud sarà sereno solo su sicilia e calabria temperature tra i 15° e 17° al nord 15° in tutto il nord i 17° in liguria 14° emilia romagnia 17° friuli venezia giulia al centro tra 10° e 14° 15° in sardegnia al sud tra i 12° e i 16° 17° in sicilia.



csmu-clima
gabriele carletti

italia rischo tsunami per il marsili


il parsili è un vulcano situato nel tirreno è un vulcano marino alto 3000mt si è risvegliato e potrebbe erutare da un momento a l'altro le pareti di queto vulcano sono molto fragili e potrebbero crollare e con un crollo di queste pareti ci sarebbe uno tunami di grandi dimensioni su tutto il tirreno. questo vulcano è tentuto sotto sorveglianza da una nave che lo sorveglia 24/24. se si dovesse verificare questo tsunami poi ci sarebbero 10minuti per evaquare tutte le coste del tirreno,tempo insufficente. Enzo Boschi presidente dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia lancia l'allarme e dice che il vulcano è alto 3000mt largo 30km eun cratere a 450mt alla superfice del mare,potrebbe esplodere da un momento all'altro.Di certo rapresenta uno dei vulcani più grandi d'europa quindi una sua eruzione potrebbe risultare catastrofica.

csmu-clima
gabriele carletti

sabato 24 aprile 2010

URAGANI NEGLI USA

una rete di uragani sta colpendo gli usa la zona del missisipi messico e tutti gli sati nei dintorni le vittime salgono a 10 una cittadina totalmente distrutta i venti spazzano tutto si contano 4 uragani e 2 informazione tutta la fascia di uragani si spostano verso l'est del paese.le informazioni sono poche ma ben presto verrete aggiornati

venerdì 23 aprile 2010

TENDENZA STAGIONALE


dall'immagine si vede che per tutto l'anno le temperature sotto la media specie a giugnio-luglio-agosto la causa è che se vedete nello stretto di gibilterra si puo vedere che anche li la temperature è sempre sotto la meia e questo causera un abbassamento della temperatura mediterranea e di conseguenza un abbasamento termico ovunque.tutto questo riguarda il cliama ma per il meteo è difficileda prevedere ma vi iciamo solo che per causa del fumo del vulano islandese a sciolto i ghiacci di consequenza d'estate meno pioggia e meno bassa pressione e più alta pressione e i venti freddi o freschi del nord verrano deviati verso di noi a causa del'alta pressione a nord

giovedì 22 aprile 2010

NUOVO PEGIORAMENTO



la perturbazione portera pioggie e temporali nei gorni divenerdi e sabato gia da oggi 22/04/2010 la perturbazione è arrivata su la sardegnia ma ha portato dei rovesci che da questa sera diventeranno temporali e nel corso della nottata i rovesci si sposteranno al nor-ovest centro-tirrenico sicilia e calabria.domani temporal anche intensi specie al centro-nord.temperature in calo a causa della piovosita.anche per la giornata di diomenica il tempo andra a migliorare da sud:al sud pioggie al centro temporali al nord rovesci.tra la sicilia e la calabria le pioggie non saranno abbondanti parlo dello stretto di messina.poi domenica giornata in generale miglioramento tranne qualche temporale nell'estremo sud della sicilia e nelle estreme alpi del nord-ovest.

gabriele carletti

lo staff csmu-clima

martedì 20 aprile 2010

METEO ITALIA 21/0/2010



in mattinata ci sarà un celo sereno ovunque tranne su toscana e liguria dove sarà variabbile e delle velature su la campagnia temperature tra i 10 e i 15° al nord tra i 9 e i 14° al centro tra i 10 e i 14° al sud 14° sicilia 15° in sardegnia venti da sud-est e medio forti su la liguria da ovest deboli su tutto il nordtranne sul basso piemonte che andranno da est e su le venezie da sud sempre deboli medio-forti sul verante adriatico verso est da debboli verso est nelle zone interne da sud nel versante adriatico medio-forti da est su la puglia mari calmi ovunque più mossi nei mari nell'estremo sud nel pomeriggio nuvolosita in amento ovunque ma senza pioggie la nuvolosita aumentera specie nei rilievi montuosi temperature fino a 23° al nord tra i 19° e i 21° al centro e intorno i 21° al sud venti sempre uguali stessa situazione e tmperature più basse di 4° al nord 5° al centro 3° al sud nella nottata prime pioggie su liguria e friuli venezia giulia schiarite sempre più ampie al centro.

gabriele carletti
staff csmu-clima

sabato 17 aprile 2010

spettacolari immagini vere del vulcano islandese

QUI SOTTO UNA SERIE DI IMMAGGINI RIGUARDANTI IL VULCANO ISLANDESE PER DARVI UN IDEA DI COSA STA ACCADENDO




QUI SOTTO L'ELENCO DEI VOLI CANCELLATI E DEGLI AEREOPOTI CHIUSI
MILANO - Milioni di passeggeri rimasti a terra,
-34.600 voli cancellati in soli due giorni,
-decine di aeroporti praticamente chiusi,
-treni presi d'assalto: -
in Europa è ormai emergenza per il blocco del trasporto aereo causato dalla nube di cenere proveniente dal vulcano islandese Eyjafjallajkull che dura da giovedì scorso e che proseguirà probabilmente tutto il fine settimana. -
Una situazione «eccezionale, mai verificatasi prima», sottolineano gli esperti di Eurocontrol, l'organizzazione europea per il controllo e la sicurezza del traffico aereo. E gli effetti delle ceneri si fanno ora sentire pesantemente anche in Italia dove numerosi sono stati i disagi che hanno colpito migliaia di viaggiatori. L'Enac ha deciso infatti di posticipare fino alle 8 di lunedì mattina il divieto di volo in tutto il Nord del Paese. Gli aeroporti italiani interdetti su decisione delle autorità aeronautiche sono quelli di Torino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo, Venezia e Bologna. «Considerata tale situazione eccezionale ed imprevedibile faccio appello a mettersi in viaggio solo per effettive necessità» ha detto il ministro dei Trasporti Altero Matteoli. Prese d'assalto le stazioni ferroviarie. Lunghe code e disagi, che hanno spinto Trenitalia a aumentare le corse, si sono registrati soprattutto alla Stazione Centrale di Milano e alla stazione romana di Termini.

17 MILA VOLI CANCELLATI - Solo sabato, secondo i dati diffusi da Eurocontrol,
-sono stati cancellati 17.000 voli sui 22.000 che, in un sabato qualunque, attraversano i cieli europei.
-A centinaia anche in Italia i voli cancellati (455 a Malpensa, 200 a Linate, 462 a Fiumicino e Ciampino) e di conseguenza migliaia i passeggeri che hanno dovuto trovare alternative al viaggio, o, in certi casi, prepararsi a trascorrere la notte in aeroporto. Pesanti anche i disagi sulle rotte transatlantiche. Dei 300 voli che quotidianamente approdano in Europa sorvolando l'oceano Atlantico, oggi ne sono arrivati a destinazione solo 73. Ed anche decine di voli in partenza dall'Asia per scali europei sono stati cancellati.

venerdì 16 aprile 2010

il vulcano katla sta eruttando dalla fine di marzo allera per leceneri


il vulcano katla del ghiacciaio Eyjafjallajökull in islanda aveva cominciato ad eruttare dalla fine di marzo ora il problema è la nube di cenere che si estende per svariati chilometri e ha ragiunto il regno unito. ora in inghilterra danimarca e i territori li intorno si stanno bloccando i voli perchè le ceneri se entrano nelle turbine degli aerei possono causare danni.quesa imminente nube di ceneri investira l'europa il problema è che l'eruzione vulcanica,ancora in atto,potra durare svariati mesi e quindi si produrra altra molta cenere e coprira l'europa quindi i voli dovranno essere bloccati noi in italia per i prossimi 5-6 giorni dovremmo essere al sicuro perchè i venti per i prossimi 6-7 giorni si spingeranno dall'islanda fin verso la francia in direzione sud ma poi nel'alta fraccia cambiano direzione e gireranno verso est il problema sarà finita questa protezione di venti he gira ad est cosa succederà.per la metereologia sembra che i venti si diriggano verso di noi non è totalmente sicuro le previsioni sono sicure fino a 4 giorni poi niente è sicuro quindi per i prossimi 4 giorni nessun problema.le cenere se vengono investite da una perturbazione e quidni lasciano cadere acqua e questa entra in contatto con le ceneri fara cdere una parte di ceneri al suolo ma altra cenere rimmarra in aria e i vulcao ne continua a produrre quindi se avvengono pioggie la situazione si aggrava.le nube di cenere ha ragiunto attualmente gli 8km di altezza ed è su le coste dell'inghilterra.nel frattempo intorno al vulcano si stanno sciogliendo i ghiacci e questo è un veroproblema per l'islanda perchè con lo scioglimento dei ghiacci ci saranno inondazioni.ma torniamo in europa la nube di cenere ha delle parti con cenere abbastanza densa se poi la nube di cenere si dovesse incontrare con venti in picchiata(venti dall'alto verso il basso)la cenere si abbasserebbe di quota e se verrebbe a contato col suolo la vita diventeebbe inpossibile.prossimamente gli aggiornamenti.

gabriele carletti
staff csmu-clima

lunedì 12 aprile 2010

Prosegue forte Ondata di calore in India: no Seasonal low..

l'India subisce una forte ondata di calore che è all'origine della morte di più di 50 persone.La maggioranza delle vittime sono state registrate nello stato di Uttar Pradesh. È quasi tutto il paese che subisce temperature superiori ai 40°C, fino a 46°C in alcuni posti del centro e del Nord-est. Si tratta di temperature troppo elevate per la stagione, generalmente da 8 a 10°C sopra le medie stagionali. A Nuova Delhi, ieri si sono rilevati 41.6°C: si tratta di un record per un mese d'aprile! Ecco alcuni rilevamenti di temperature massime in quest'ultime 24 ore: 45.2°C a Bankura, 45°C a Jharsuguda, 44.7°C a Jamshedpur, 44.4°C a Daltonganj, 44.3°C a Hissar, 44.2°C a Gaya. Ma è quasi tutto il sud dell'Asia che è sotto calura attualmente, con temperature spesso da 4 a 10°C sopra le medie stagionali. In Thailandia, le temperature superano i 40°C dal centro al nord del paese. Si sono rilevati 42.6°C a Thoen, 41.4°C a Mae Hong son (36°C), 41.2°C a Phrae (37°C), 41.1°C a Sukhothai. In Myanmar: 43.8°C a Nyaung-U, 43.6°C a Monywa, 42.8°C a Mandalay (37°C), 41°C a Meiktila (37°C) et Prome. In Pakistan: 45.5°C a Nawabshah (38°C), 43.5°C a Rohri, 43.5°C a Jacobabad (37°C), 43.5°C a Bahawalnagar (36°C). In Iran (Sud-Est del paese), la stazione di Chahbarar ha indicato 50.1°C nella sua massima giornaliera di quest'ultime 24 ore.... Questo calore dovrebbe essere un punto di più a favore della formazione, o una formazione più veloce di una stagione pre monsonica importante, però se fosse aiutata da una bassa pressione.... La Seasonal low, si forma in Arabia attraverso zone dell'India, e normalmente inizia formandosi nelle regioni adiacenti del Barmer nellla seconda settimana di aprile. Oggi, la MSL(pressione atmosferica al livello del mare) è di circa 1002mb nella regione del Sindh/Rajasthan. (nel mese di giugno, dovrebbe essere di 994 mb). I Progressi quest'anno non vanno in quella direzione, con la baia che mostra una cresta di alta pressione prevalente. Nessuna previsione di bassa pressione in vista.... (L'anno scorso, una bassa si è formata dal 12 di aprile, e più tardi intensificò nel ciclone "Khai-Muk"). Una normale bassa stagionale è necessaria per vedere prendere forma la stagione monsonica dalla seconda settimana di aprile, ma ha iniziato prima quest'anno... El-Nino stà gradualmente indebolendosi, anche se esso è tendente a neutralizzarsi prima della data dell'inizio dei Monsoni. Per le regioni dell' Indonesia, se El-Nino si indebolisce,il periodo inter-monsonico sarà presto visibile,con piogge intense trà maggio e giugno.

domenica 11 aprile 2010

METEO PER LUNEDI E INFORMAZZIONI METEO ATTUALI


come si nota nell'immagine che rappresent un immaggine meteosat a infrarossi una bassa pressione sta interessando specialmente le reggioni centrali interessa anche il sud ma conmeno consistenza il nord non viene interessato.poi si puo vedere un altra perturbazzone sotto la sardegnia che si muove in direzione nord-est e investira il centro-sud questa si andra a scontrare con l'altra perturbazzione quindi ci attendiamo una settimana instabbile al centro italia andrà bene solo giovedi ma poi torenra il mltempo.questa perturbazzione portera nella giornata di domani pioggie consistenti al centro italia e pioggie meno consistenti al sud e un po di nuvolosita al nord dall'immaggine meteoat non si possono vedere le nuvole basse o fini a causa che è notte e il satellite riprende ad infrarossi quella lunga fascia di nubi sopra la sardegnia si spostera verso sud interessando nella nottata la sardegnia.nella giornata di lunedi ci attendiamo le temperature minime stazzionarie e le massime in lieve aumento cadra la neve su la campagnia a 1300mt su il versante adriatico a 1100mt sul vesante adriatico(lazio)1100-1200mt nella nottata la quota neve si abbassa di circa 200mt ma le precipitazzioni nevse almeno per il centro non ci saranno o non saranno consistenti perchè il tempo andra a migliorare nel coorso del pomeriggio però sempre nel pomeriggio una depressione passera su le alpi facendo cadere la neve a 900mt al nord-ovest 850mt alpi centrali 1000mt nord-est nella serata nel mare tra la sardegnia e la sicilia si formera una piccola cellula temporalesca uninucleare(con un solo nucleo) che sprigionera molti fulmini e avra un alta capacita temporalesca la cellula sara molto vicino alla sicilia che alla sardegnia ma mandera solo delle nuvole su la sicilia a causa che attira a se tutta l'eletricita statica presente nei dintorni quidni questa anrdra ad interessare sardegnia sicilia versante tirrenico centrale e si estendera fino alle zone interne dell'azio questa causera nuvolosita e attirando l'eletricita statica passeranno su queste reggioni nubi eletriche con capacita eletrica molto alta e pericolosa.

gabriele carletti
staff csmu-clima

RICHIO VALANGHE

BOLLETTINO RISCHIO VALANGHE DELL'AEREONAUTICA MILITARE:


Rischio valanghe
AERONAUTICA MILITARE
CENTRO METEOROLOGICO REGIONALE - LINATE
SERVIZIO METEOMONT DI PREVISIONE RISCHIO VALANGHE
PREVISIONE EMESSA ALLE ORE 14.00 DEL 10/04/2010
VALIDA FINO ALLE ORE 14.00 DEL 11/04/2010
SETTORE AREA DI INTERESSE GRADO DEL PERICOLO [1-5]
00 PIEMONTE:
ALPI LIGURI 001:[3] IN DIMINUZIONE
ALPI MARITTIME 002:[3] IN DIMINUZIONE
ALPI COZIE 003:[3] IN DIMINUZIONE
ALPI GRAIE 004:[3] IN DIMINUZIONE
ALPI PENNINE 005:[3] IN DIMINUZIONE
ALPI LEPONTINE 006:[3] IN DIMINUZIONE
11 VALLE D'AOSTA:
ALPI GRAIE GRAN PARADISO 111:[3] IN DIMINUZIONE
ALPI GRAIE MONTE BIANCO 112:[3] IN DIMINUZIONE
ALPI PENNINE MONTE CERVINO 113:[3] IN DIMINUZIONE
ALPI PENNINE MONTE ROSA 114:[3] IN DIMINUZIONE
22 TRENTINO ALTO ADIGE (OCCIDENTALE):
MONTE BONDONE E BALDO 221:[2] STAZIONARIO
GRUPPO BRENTA ADAMELLO 222:[3] STAZIONARIO
GRUPPO ORTLES CEVEDALE 223:[3] STAZIONARIO
ALPI VENOSTE PASSIRIE 224:[2] STAZIONARIO
MONTI SARENTINI 225:[2] STAZIONARIO
DOLOMITI SUD-OCCIDENTALI 226:[2] STAZIONARIO
33 TRENTINO ALTO ADIGE (ORIENTALE):
DOLOMITI NORD-OCCIDENTALI 331:[3] IN AUMENTO
ALPI BREONIE 332:[3] IN AUMENTO
ALPI AURINE E PUSTURESI 333:[3] IN AUMENTO
DOLOMITI NORD-ORIENTALI 334:[3] IN AUMENTO
44 VENETO:
PREALPI VENETE 441:[3] STAZIONARIO
DOLOMITI MERIDIONALI 442:[3] STAZIONARIO
DOLOMITI SETTENTRIONALI 443:[3] STAZIONARIO
55 FRIULI VENEZIA GIULIA:
PREALPI CARNICHE 551:[2] STAZIONARIO
ALPI CARNICHE OCCIDENTALI 552:[2] STAZIONARIO
ALPI CARNICHE ORIENTALI 553:[2] STAZIONARIO
ALPI GIULIE 554:[2] STAZIONARIO
PREALPI GIULIE 555:[2] STAZIONARIO
A CURA DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO
CFS LOMBARDIA:
ALPI RETICHE A1:[3] STAZIONARIO
ALPI OROBICHE A2:[3] STAZIONARIO
PREALPI LOMBARDE A3:[3] STAZIONARIO
PREALPI PAVESI A4:[1] STAZIONARIO
CFS LIGURIA E TOSCANA:
ALPI MARITTIME B1:[2] STAZIONARIO
APPENNINO LIGURE B2:[1] STAZIONARIO
APPENNINO TOSCANO B3:[2] STAZIONARIO
MONTE AMIATA B4:[1] STAZIONARIO
CFS EMILIA-ROMAGNA :
APPENNINO EMILIANO C1:[1] STAZIONARIO
APPENNINO ROMAGNOLO C2:[1] STAZIONARIO
CFS LAZIO, UMBRIA, ABRUZZO E MOLISE:
APPENNINO SETTENTRIONALE E TERMINILLO D1:[1] STAZIONARIO
APPENNINO ABRUZZESE CENTRO MERIDIONALE D2:[1] STAZIONARIO
MAIELLA D3:[1] STAZIONARIO
APPENNINO MOLISANO D4:[1] STAZIONARIO
CFS CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA:
APPENNINO CAMPANO OCCIDENTALE E1:[1] STAZIONARIO
APPENNINO LUCANO E2:[1] STAZIONARIO
APPENNINO CALABRESE E3:[1] STAZIONARIO
CFS REGIONE SICILIA:
ETNA MADONIE E NEBRODI F1:[1] IN DIMINUZIONE
CFS MARCHE:
APPENNINO MARCHIGIANO SETTENTRIONALE G1:[1] IN DIMINUZIONE
APPENNINO MARCHIGIANO MERIDIONALE-SIBILLINI G2:[1] STAZIONARIO
LEGENDA:
1 = RISCHIO DEBOLE
2 = RISCHIO MODERATO
3 = RISCHIO MARCATO
4 = RISCHIO FORTE
5 = RISCHIO MOLTO FORTE
SITO INTERNET WWW.METEOMONT.ORG

fonti: www.meteoam.it
gabriele carletti
staf:csmu-clima

sabato 10 aprile 2010

METEO PER DOMENICA 11/04/2010 instabbilita


instabbilita su gran parte d'italia per la giornata di domenica con pioggie e temporali diffussi anche nevicate oltre i 700mt su le alpi e 900-1000mt su l'appennino le reggioni escluse dal maltempo saranno:sicilia;salrdegnia;bassa calbbria;bassa puglia temperature in generalecalo ovunque tra i 10°-15° in pianura.ora passiamo nel dettaglio:nella mattinata al nord pioggie su piemonte variabbile nel resto del nord sereno al nord-ovest temperature in calo comprese tra i 7° e i 13° in pianura intorno i 10° su le coste 13° e in montagnia 7° spostandoci al centro temporali su la toscana pioggie in tutto il versante adriatico anche intense variabbile-nuvoloso nel resto del versante tirrenico con delle pioggie sparse temperature in generale calo comprese tra i 7° e i 12° in pianura 9° lungo le coste 12-13° in montagnia 6-7° ci spostiammo al sud e qui il temp andra un po meglio ci saranno pioggie alternate a schiarite su puglia e alta basilicata nel resto variabbile soleggiato su sicilia e sardegnia temperature in generale calo comprese tra i 7° e i 13° i 13° saranno molto frequenti 13° su sicilia sardegniacalabbria e in tutte le coste del sud 9° in pianura 7° in montagnia.nel pomeriggio al nord pioggie alternate a schiarite su veneto e piemone variabbile nel resto del nord e soleggiato su emilia romagnia friuli venezzia giulia e basso veneto temperature comprese tra gli 11° e i 15° 11° solo n piemonte nel nord-ovest ci saranno temperature intorno i 13-14-15° in montagnia 9-10° spostandoci al centro ci sara un pomeriggio molto perturbato con temporali sparsi e pioggie intense temporali su lazio e abruzzo pioggie intense con delle debboli schiarite nel resto del centro temperature comprese tra gli 10° e i 16° 10-11° nel versante adriatico fino a 16° nel versante tirrenico spostandoci al sud ci sara un pomeriggio diiso in 2 temporali su alta puglia alta basilicata e campagnia variqbbile su calabria sicilia e sardegnia temperature tra i 14° e i 21° 21° su la sicilia 19° su la sardegnia 16° in calabria 18° in campagnia 14° inbasilicata 15° nel centro-sud della puglia 10° nel centro-nord della puglia nella serata al nord sara più si va verso il nord-ovest più il tempo è brutto più si va verso il nord-est più il tempo è bello pioggie solo in val d'aosta temperature tra i 5° e i 13° 13° lungo le coste 5° in montagnia 10° in pianura 7° in collina al centro pioggie intense solo su lazio e molise nel resto variabbile temperature tra i 6° e i 13° 13° su le coste del versante tirrenico 9° su le coste del versante adriatico 6° nelle zone interne del nord(centro italia) 7° nel centro e nel sud(centro italia) spostandoci al sud ci sara un tempo variabbile pioggie solo nel nord della campagnia nel resto variabbile o poco nuvoloso sereno su la sicili atemperature tra i 7° e i 15° 15° solo in sardegnia 14° nelle versante adriatico 13° nel versante tirrenico 12° calabria 11° sicilia 7° nelle zonna interne nella nottat al nord variabbile al nord-ovest totalmente sereno al nord-est temperature 2° e i 9° 2° solo nelle alpi 4-5° in pianura 9° su le coste della puglia 6-7° nelle coste venezziane e del friuli venezzia giulia spostandoci al centro pioggie solo sul lazio e neve sempre su lazio oltre i 700-800mt in tutto il lazio tranne 900-1000mt nel frosinate temperature tra i 0° e gli 8° 8° nelle coste laziali 0° nell'appennino laziale 1° nelle zne internie 3-4° in collina 6-7° in pianura 8° lungo le coste spostandoci al sud pioggie solo su campagnia e alta puglie nuvoloso nel resto della puglia variabbile su la basilicata poco nuvoloso su calabria e sardegnia sereno in sicilia temperature tra i 5° e i 13° 13° su la sicilia 10° su la sardegnia 5° nelle zone interne 8-9° in collina 10-11° in pianura.

ATTENZIONE BLOG IN FUNZIONAMENTO

nei post precedenti avrete letto che questo diventera un blog di emergenza invece no dalle ore 18:00 del 10/04/2010 il blog riprendera a funzionare e sara il blog principale il sito seguente: http://sites.google.com/site/csmuclima/ sara solo un sito di emergenza ora tornera tutto normale alle 18:00 si riprendera grazzie per l'attenzione.

lo staff di cesmu-clima

mercoledì 7 aprile 2010

NOTIZZIE IL NUVO E VERO SITO

ATTENZIONE COME GIA DETTO NEI 2 POST PRECEDENTI QUESTO BLOG è IN MANUTENZIONE MA ORA DIVENTERA SOLO UN BLOG DI EMERGENZA MA IL VERO SITO è QUESTO: http://sites.google.com/site/csmuclima/home per maggiori informazzioni contattare meteoitalia@hotmail.it

leggete il post precedente e poi questo


come gia detto nel post precedente qui ci sono dei lavori di manutenzione ma per probblemi tecnici ci sposteremo su un vero e proprio sito e questo blog sara usato solo nei momenti di manutenzione del sito. i link per il sito è il seguente: http://climacsmu.sitonline.it/
per mggiori informazzioni contattare meteoitalia@hotmail.it questo sito rimmarra per soli 10 giorni fino al 16/04/2010 poi avrete nuovi aggiornamenti dal 17/04/2010 potrete tornare su questo sito e riceverete più informazzioni

cordiali saluti

lo staff di csmu clima

AVVISO IMPRTANTE


avvisiamo tutti gli utenti che nelle prossime ore il sito rimmarra chiuso per motivi tecnici.
probbabilmente potrete entrare e continuare a visitare il sito ma non ci saranno nuovi post
ci scuiamo per il disaggio

cordiali saluti

lo staff csmu clima

martedì 6 aprile 2010

alta pressione fino a mercoleddi



per la giornata di marteddi e mercoleddi mattina-pomeriggio su l'itaglia si stazzionera un alta pressione che portera un totale soleggiolamento.come possiamo vedere nelle immaggini qui sopra,che rappresentano marteddi e mercoleddi,sole totale su l'italia ci saranno delle nuvole su la sardegnia marteddi ma non è niente si alterneranno a schiarite nel resto d'italia tutto sole per mercoleddi mattina-pomeriggio ci sara un sole totale ma dalla serata un peggioramento a partire dal nord-ovest che poi si estendera nella giornata di gioveddi in gran parte del centro-nord.

lunedì 5 aprile 2010

le correnti del golfo continuano


La corrente del Golfo non sembra essere in rallentamento, lo dicono scienziati U.S. che hanno utilizzato i satelliti per monitorare le modifiche dell'altezza del mare. Confermando il lavoro di altri scienziati che utilizzavano metodologie diverse, hanno trovato una notevole variabilità a breve termine, ma nessuna tendenza a più lungo termine. La ricerca è pubblicata nella rivista Geophysical Research Letters.

Il flusso è un processo chiave nel clima dell'Europa occidentale,e fa parte di un più ampio movimento delle correnti marine, l'Atlantic Meridional Circulation, che è di per sé uno dei componenti del sistema globale delle correnti thermohaline.

Tra il 2002 e il 2009, afferma il team, non c'era alcuna tendenza percettibile di rallentamento, solo un sacco di variabilità in tempi brevi. Il record via satellite che risale al 1993 ha fatto suggerire un piccolo aumento nel flusso, anche se i ricercatori non possono essere certi che sia significativo. "I cambiamenti che stiamo vedendo nella forza di ribaltamento probabilmente sono parte di un ciclo naturale," ha detto Josh Willis del Nasa Jet Propulsion Laboratory (JPL) in California. "Il leggero aumento ribaltamento dal 1993 coincide con un modello naturale decennale Atlantica di riscaldamento e di raffreddamento".

Le prime osservazioni che suggeriscono un rallentamento della circolazione è emerso nel 2005, nella ricerca del britannica National Oceanography Centre (NOC). Utilizzando una matrice di rilevatori attraverso l'Atlantico e confrontando le sue letture con i documenti storici, gli scienziati hanno suggerito che il volume di acqua fredda, tornando verso sud potrebbe essere scesa tanto quanto il 30% in mezzo secolo,un calo significativo...

Le acque superficiali affondano nell'Artico e scorrono indietro verso sud in fondo all'oceano, guidando la circolazione. Tuttavia, successive osservazioni dallo stesso team hanno mostrato che la forza del flusso varia enormemente in tempi brevi, in una sola stagione alla successiva, o ancora più brevi. Ma non hanno trovato alcuna chiara tendenza dal 2004.

Il team NOC ora ha una catena di strumenti in luogo attraverso l'Atlantico, che registrano le misurazioni continuamente. "In quattro anni di misurazione, abbiamo trovato che c'è un sacco di variabilità, e stiamo lavorando per spiegarla," ha detto Harry Bryden del NOC. Le quantità d'acqua coinvolte sono enormi, variando tra quattro milioni e 35 milioni di tonnellate di acqua al secondo.

La serie di dati sono parte del progetto Rapid finanziati dall'UK, che mira ad affinare la comprensione dei cambiamenti climatici potenzialmente grandi, e gli impatti che potrebbero accadere in brevi periodi. la squadra del professor Bryden calcola che il loro sistema è abbastanza buono per rilevare un cambiamento a lungo termine nel flusso di circa il 20%, ma non è ancora accaduto. Egli ritiene che l'approccio JPL, utilizzando l'altimetria satellitare, siano strumenti che possono misurare con precisione l'altezza del mare con le sonde mobili Argo, e potenzialmente potrebbe aggiungere dati utili. Ma, egli sottolinea: "il metodo di concentrazione dei dati riguarda solo il flusso superiore 8a settentrione), non si hanno molte informazioni sul flusso di ritorno a sud".

Cicli naturali. Una conclusione molto noiosa ma onesta... Deve essere così allettante per alcuni scienziati "rilevare" una tendenza emozionante, che richiederà ancora ulteriori finanziamenti.
Commentando questa nuovo studio sulla Corrente del Golfo, mi sento di dire che sarebbe un "lavoro facile" se fossero così semplici le conclusioni.... L'Artico è uno dei sistemi più complessi di correnti, che è fortemente influenzata dall'afflusso delle acque dolci principalmente dai grandi fiumi della Siberia. Inoltre ha un "intrigante" variazione nel campo geomagnetico, la cui variazione corrisponde strettamente ai cambiamenti dell'anomalia di temperatura nell'Atlantico settentrionale.

Ecco un grafico della GMF lungo il percorso della corrente Transpolare che conferma la «correlazione delle temperature'.

Potete divertirvi a spulciare anche i vari grafici,abbinati anche ai Cicli solari...

http://www.vukcevic.talktalk.net/GandF.htm

http://www.vukcevic.talktalk.net/LFC16.htm



Si dice anche che la principale fonte del clima mite dell'Europa non è la corrente del Golfo, come precedentemente pensato, ma la Corrente Kuroshio. La "Corrente Kuroshio" e la corrente del Giappone, che scorre verso nord partendo dalle coste giapponesi, ed è la versione del Pacifico della Corrente del Golfo. Si scopre così che i climi più caldi sul lato est dell'Atlantico e Pacifico potrebbero essere la causa del trasferimento di calore da venti prevalenti fuori dell'oceano(Jet Stream)..

E in un articolo che abbiamo fatto recentemente,si afferma che nel Mar di Barents, a 100-150 metri di profondità, la temperatura del mare ha oscillato fino a 4 gradi ° C nel corso del secolo scorso in modo simile ad un'onda, in stretta correlazione con l'AMO (Atlantica oscillazione multi-decadale).

Il mare di Barents è a fine percorso della Nord Atlantico Drift.

La grandezza della dimensione della variazione (4 gradi ° C) della temperatura misurata sotto la superficie (100-150 metri) nel Mar di Barents, e lo scambio di energia richiesta per causare questo, è però improbabile che provengano da scambio di calore superficiale,è più coerente pensare che sia a causa di variazioni delle correnti oceaniche,piuttosto che indotte dal Jet Stream....

La spiegazione più probabile,come spiegato in altri articoli, è che l'AMO è caratterizzata da un'oscillazione nella forza della Nord Atlantic Drift.

Nell'ambito della circolazione Meridionale, che collega la Nord Atlantic Drift alle correnti Southstream profonde, le variazioni del volume di downwelling nel Mar di Norvegia, uno dei driver di circolazione globale thermohaline, provocherebbe una riflessivamente corrispondente variazione dellla Nord Atlantic Drift.

Questa variazione, come indicato nelle misure sotto la superficie del mare di Barents, potrebbe anche essere un fattore determinante per la diminuzione della copertura di ghiaccio artico fino al 2007 e la ripresa attuale del ghiaccio artico, che potrà così continuare per alcuni decenni...

Quindi vediamo che ci sono molti aspetti da monitorare,e sinceramente vedo ben poco dell'influenza dell'attività umana, e del riscaldamento globale..

gabriele carletti

lo staff di csmu clima

domenica 4 aprile 2010

BUONA PASQUA









TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA DA TUTTO LO STAFF CSMU CLIMA

sabato 3 aprile 2010

pasqua con la pioggia al centro-nord pasquetta brevi temporali


per i giorno di pasqua ci attendiamo instabbilita al centro-nord con temporali sparsi.per domenica mattina ci attendiamo neve in val d'aosta sopra i 1000mt in piemonte sopra i 1100-1300mt 1100mt in lombardia 1300mt in trentino alto adige 1400-1500mt nell'apennino centrale(lazio umbria toscana) temporali in liguria alta sardegnia sereno o varriabbile dalla sardegnia in giu venti medio-forti da sud su sicilia sardegnia campagnia calabria.variabbile-nuvoloso sul versante adriatico centrale nebbie su le venezie.nel pomeriggio moderato peggioramento neve oltre i 1000-1350mt su piemonte 900mt val d'aosta 1000mt lombardia 1600-1700mt in trentino alto adige 1800mt friuli venezia giulia temporali su lombardia piemonte emilia romagnia liguria toscana lazio sardegnia variabbile dala campagnia in giu e sulla bassa sardegnia venti medio-forti da nord su l'alta sardegnia da sud sul resto della sardegnia sicilia e puglia.nella serata tempo in miglioramento temporali su lazio alta cmpagnia emilia romagnia lombardia veneto umbria toscana neve 1400mt toscana e lazzio 1150mt piemonte 1000mt val'daosta 900mt lombardia 1200-1300mt trentino alto adige 1300mt friuli venezia giulia temporali brevi(meno di un ora)piemonte variabbile dalla sardegnia campagnia in giu e sereno sulle prealpi piemontesi venti medio-forti da nord-ovest su sardegnia da sud su campagnia e puglia nella notte generale miglioramento temporali su le coste della campagnia e su le coste del friuli venezia giulia neve 1200mt su friuli venezia giulia 1500mt su lazio venti medio-forti da nord-ovest su dalla sardegnia lazio in su venti da sud sul versante adriatico pioggie debboli sul nord della calabria e nord della sicilia e su la puglia.a pasquetta nella mattinata venti forti da nord su friuli venezia giulia veneto emilia romagnia e marche venti medio-forti da sud su puglia e medio-forti da nord nord-ovest su tutto il centro-nord e gran parte del sud escluse le coste del sud a sud pomeriggio miglioramento con temporali brevi su tutto il centro italia e su puglia campagnia piemonte lombardia vento ovunque da nord e temperature in calo nella sera totalmente sereno quasi ovunque notte ancora più sereno.

gabriele carletti

giovedì 1 aprile 2010

notizie forum

attenzione ci scusiamo per il forum che non è il massimo allora ho deciso di prendere dei provvedimenti.ora sto cercando moderatori in modo da moderare il forum e io nel frattempo mi occupo per migliorarlo questo non accadra se non avro minimo 3 moderatori.per diventare moderatori dovete avere minimo 14 anni scrivete a l'indirizzo e-mail:meteoitalia@hotmail.it oppure contattatemi su facebook mi chiamo meteo italia sono quello con l'immagine meteosat

METEO PER PASQUA E PASQUETTA


per pasqua si prevede tempo instabbile su gran parte del paese neve su le alpi al di sopra di 900-1000m neve sull'appennino cebtrale al dispora di 1000-1300m temporali sparsi al centro nord al sud bello le pioggie si spingeranno fin su la campagnia e l'alta puglia.temprature stazionario o in lieve aumento specie al sud.le temperature saranno sempre basse.saranno più basse delle temperature attuali di 5-6°.

per pasquetta il tempo andra migliorando le precipitazioni si sposteranno al centro-nord sul versante adriatico solegiato al nord.ovest pioggie anche sul'alto lazio e su tutta la toscana.le temperature sarranno stazzionario o in lieve aumento al nord-ovest stazzionarie al nord-est stazzionarie o in lieve aumento nelle regioni centrali dove ci sara copertura nuvolosa e stazzionarie dove ci sara pioggia al sud in generale aumento di 1-2°.
PASQUA CON LA PIOGGIA BASQUETTA CON PIOVASCHI
TEMPERATURE:
su la media al nord o leggermente sopra di 1° stessa cosa per il centro e per il sud soprla la media di 2-3°

lunedì 29 marzo 2010

previsioni meteo per il 30/03/2010

le temperature comincieranno a calare dal 31.
NORD:
-mattina:pioggie su tutto il nord-ovest.pioggie nell'alta pianura padana e nella alpi del nord-est temperature tra gli 8° e i 13°.
-pomeriggio:pioggie su tutto il nord esclusa l'emilia romagnia.piggie intense su liguria;Piemonte e alpi del nord-est temperature tra i 12° e i 18°.
-sera:schiarite pioggie solo al nord-est intense nell'estremo nord-est temperature tra gli 8° e i 13°
-notte:sereno ocunque tranne variabbile s le alpi e velato in liguria temperature tra i 3° e i 13°
CENTRO:
-mattina:variabbile sul versante tirrenico velato sul versante adriatico temperature tra i 10° e i 14°.
-pomeriggio:stessa situazione solo con pioggie in toscana temperature tra i 18° e i 20°.
-sera:variabbile ovunque tranne pioggie debboli sul'lazio e velato nelle coste nord del versante adriatico e del versante tirrenico temperature tra i 11° e i 14°.
-notte:velato ovunque tranne che nel sud del versante adriatico in cui sara variabbile e sereno n sardegnia temperature tra i 4° e i 10°.
SUD:
-mattina:velto ovunque pioggie debboli su la campagnia sereno su sicilia e calabria temperature tra i 12° e i 20°
-pomeriggio:velato ovunque pioggie nel sud della centro-sud della puglia variabbile nel centro-nord della puglia e campagnia temperature tra i 19° e i 24°
-sera:velato su sicilia e calabria variabbile su la puglia e basilicata pioggie debboli su la campagnia temperature tra gli 11° e i 16°.
-notte:sereno in sicilia velato in calabbria variabbile nel resto del sud temperature tra gli 8° e i 14°.
PER IL 31 ARRIVERA ARIA FESCA CHE FARA CALARE LE TEMPERATURE PORTANDO LA NEVE A QUOTE COLLINARI AL CENTRO-NORD FINO AL 2.
TEMPERATURE PER IL 31.in calo di 3-4° al nord 3-4° al centro 2-3° al sud.le temperature continueranno a calare fino al 2 e porterano la neve a 300mt al nord 400-500mt al centro 800-900mt al sud.io dico cosi se il tempo dovesse essere brutto ma il tempo sara solegiato le nevicate saranno occasionali.passato il 2 le temperature torneranno a salire e ci attendiamo un inizio di primavera vera per il 6/04 dal 31 al 2 sarà l'ultimo colpo di coda e dra le ultime sbiancate poi ciao ciao neve.

gabriele carletti

domenica 28 marzo 2010

TEMPORALI IN ITALIA

non ostante il celo sereno che c'è in italia ci sono piccole cellule temporalesche in formazione che formano temporali chiamati "temporali termoconvettivi"che si formano con l'aria fredda in quota.cioè in quota aria fredda poi c'è anche aria calda in basso e tra l'aria fredda e l'aria calda che si toccano si formano questi temporali.che a tratt sono molto potenti.anno un alta capacita elettrica.che portano anche grandinate.non sono grandi questi temporali.possono variare da i 50km possono raggiungere anche i 100-150km alcuni sono anche molto piccoli sono grandi anche 10-20km.questi non comportano come le perturbazioni un peggioramento graduale.ma arrivano tutto in sieme.nel se pochi minuti prima c'era totalmente il sole nel giro di pochi minuti il tempo peggiora rapidamente.la maggiorparte delle volte sono enormi nuvoloni neri e cumulinembi.
questi temporali si formano e si continueranno a fromare in questo periodo.certo durano poco questi temporali ma sono molto ma molto forti.e ripeto anno una altissima capacita elettrica.

gabriele carletti

giovedì 25 marzo 2010

europa divisa




se vetete l'immagine potete notare le differenze climatiche che variano da i -12°c i russia (18 utc) e i +23°c spagnioli(18 utc).
nella seguenza di immaggini si possono notare l'evolzione climatica e metereologica nelle prossime +216 ore.nelle prossime 24 ore possiamo notare un colorito ancora molto rosso sul'italia e possiamo anche notare una h (alta pressione) quindi ci aspettiamo una giornata molto primaverile con temperature oltre i 20°c.poi +48 ore possiamo notare una disciesa di aria più fresca con temperature intorno i 10-13°c al nord 15-17°c al centro 19°e anche oltre al sud.nelle prossime 48 ore possiamo anche notare che ci sono ancora delle altre presioni che si allungano anche oltr la spagnia però queste altre pressioni scienderanno e poi non sono molto fort quindi porterano variabbilita.se andiamo avanti e guardiamo le prossime 72 ore notiamo che le temperature risaliranno ma non di molto torneremo a +22 +23°c al sud a +17 +19°c al centro e +15 +17°c al nord.il temposara stabbile tranne qualche depressione molto piccole che passeranno attraverso le reggioni.stessa situazione per le prssime 96 ore.poi andando avanti nelle prossime +120 +144 +168 ore notiamo un brccio di aria frsca che si allunga sul nostro paese e fara calare le temperatire nelle prossime +168 ore notiamo diverse depressioni ntorno l'itaia e queste porteranno ioggie ovunqui con neve a 600-700mt al nord 800-900mt al centro 1000-1100mt al sud.poi le temperature torneranno a salire e arriverrano i temporali estivi(i temporali estivi sono temporali che durano molto poco in genere anche meno di 1 ora però sono molto intensi e portanno molti fulmini pericolosita alta pioggia pluviometrica e grandine)
al prossimo aggionamento


gabriele carletti

domenica 21 marzo 2010

tempeste solari


Tra circa tre anni la Terra potrebbe essere investita da una tempesta solare potentissima, in grado di distruggere le reti elettriche e di riportare il mondo, almeno per una ventina d’anni, all’età del Medio Evo. Secondo quanto riporta il settimanale britannico New Scientist, un rapporto finanziato dalla Nasa e pubblicato dalla National Academy of Sciences (Nas) americana a gennaio conclude che una tempesta solare potrebbe verificarsi a breve e avere gravi conseguenze per la società umana, totalmente dipendente dall’elettricità e dalla tecnologia. «Ci stiamo avvicinando sempre più ad un possibile disastro», ha dichiarato alla rivista britannica Daniel Baker, esperto di meteorologia spaziale dell’università del Colorado e presidente della commissione della Nas che ha redatto il rapporto. Secondo gli scienziati, in un anno di intensa attività del Sole, come si prevede potrà essere il 2012, potrebbero avvenire violente esplosioni della corona solare e la Terra potrebbe essere investita da un’ondata particolarmente violenta di vento solare. A contatto con la magnetosfera terrestre, il vento solare potrebbe causare una perturbazione geomagnetica tale, secondo l’esperto, da far saltare le linee elettriche.
L’ultima volta che si era verificata una tempesta solare particolarmente violenta, nel 1859, una gigante aurora boreale aveva investito la Terra fino ai Tropici. In California, un gruppo di minatori si era svegliato pensando fosse giorno ed invece erano le due del mattino. Ma il mondo non era ancora così industrializzato e dipendente dalla tecnologia e, a parte alcuni danni alle linee del telegrafo, le conseguenze di quella tempesta, chiamata perturbazione di Carrington, non erano state particolarmente gravi. Oggi invece le cose andrebbero in maniera molto diversa. Secondo il rapporto della Nas telefoni cellulari e internet potrebbero avere problemi di collegamento, così come la radio e potrebbero esserci problemi di approvvigionamento elettrico e di acqua. Senza elettricità le pompe di benzina non funzionerebbero così come le centrali nucleari e a carbone, e l’intero pianeta potrebbe trovarsi senza energia. Gli esperti hanno calcolato che per far ripartire il sistema sarebbero necessari almeno una ventina d’anni.
Lacerazioni nella magnetosfera: fenomeno naturale o, almeno in parte, artificiale?
by Edoardo Capuano @ 19.04.2009 03:00 CEST
Il 6 luglio 2008 pubblicammo l’articolo intitolato Progetto Starfish: il giorno in cui il cielo si incendiò. A distanza di circa sei mesi, apprendiamo che la magnetosfera terrestre, stando a studi condotti dalla N.A.S.A., sarebbe deteriorata ed in maniera piuttosto grave. Ora, pur senza escludere che si tratti di un fenomeno naturale (l’indebolimento del campo magnetico è dimostrato e data dal I sec. d.C), ricordiamo che, sin dagli anni ‘50 del XX secolo, vengono compiute sperimentazioni che hanno danneggiato la coltre magnetica del nostro pianeta. Oggi varie tecnologie militari molto avanzate consentono di manipolare la magnetosfera sicché non sorprende se, attraverso alcuni strappi, sono penetrate potenti emissioni di origine sconosciuta. Nei giorni 25 e 26 gennaio, infatti, per più di venti ore la magnetosfera è stata oggetto di blasts potentissimi di matrice ignota: il Sole è calmo in questo periodo e non è quindi una manifestazione collegata all’attività dell’astro.
Forse questi fenomeni sono gli effetti collaterali di folli progetti bellici legati anche allo Scudo spaziale, forse sono, invece, il risultato scientemente voluto di azioni perpetrate dai mentecatti del complesso industriale e militare. En passant, ricordiamo che molti recenti disastri erano innaturali e che il magnetismo terrestre è fondamentale per quella che il console Alberto Perego definì, negli anni ‘50, “aviazione elettromagnetica”. Dunque assistiamo alle conseguenze di una guerra spaziale invisibile? Ci attende un black out artificiale dei sistemi di telecomunicazione, per un anno considerato simbolico dalla sinarchia?
Proponiamo uno studio tratto da AG sul tema.
I cinque satelliti THEMIS della N.A.S.A. hanno scoperto un buco nel campo magnetico terrestre dieci volte più grande di qualsiasi cosa in precedenza si pensava esistesse. Il vento solare può fluire attraverso questa apertura per “caricare” la magnetosfera per potenti tempeste geomagnetiche. Ma il buco non è di per sé la più grande sorpresa. I ricercatori sono ancora più stupiti dallo strano ed inaspettato modo in cui si è formato, ribaltando le idee a lungo sostenute dalla fisica spaziale.
“In un primo momento non potevo crederci”, afferma lo scienziato del progetto THEMIS David Sibeck del Goddard Space Flight Center. “Questa constatazione altera sostanzialmente la nostra comprensione dell’interazione tra vento solare e magnetosfera.
La magnetosfera è una bolla di magnetismo che circonda la Terra e ci protegge dal vento solare. Esplorare la bolla è un obiettivo chiave della missione THEMIS, lanciata nel febbraio 2007. La grande scoperta è avvenuta il 3 giugno 2007, quando le cinque sonde sono passate attraverso la frattura, appena si è aperta. I sensori a bordo hanno registrato un torrente di particelle di vento solare che fluiva nella magnetosfera, segnalando un evento di inaspettate dimensioni ed importanza.
“Il buco è enorme — quattro volte più grande della Terra stessa,” spiega Wenhui Li, un fisico spaziale presso l’Università del New Hampshire che ha analizzato i dati. Il collega di Li Jimmy Raeder, anch’egli del New Hampshire, afferma “1027 particelle al secondo sono fluite nella magnetosfera: ciò corrisponde ad un 1 seguito da 27 zeri. Questo tipo di afflusso è di un ordine di grandezza superiore a quello che pensavamo fosse possibile.”
L’evento è cominciato con un piccolo avvertimento, quando una dolce raffica di vento solare ha emesso un fascio di campi magnetici dal Sole alla Terra. Come una piovra che avvolge i suoi tentacoli intorno ad una grande vongola, i campi magnetici solari hanno avvolto la magnetosfera e l’hanno aperta, rompendola. Il buco si è creato per mezzo di un processo chiamato “riconnessione magnetica.” Dai poli della Terra, i campi magnetici solari e terrestri si sono collegati (riconnessi) per formare canali per il vento solare. I canali sopra l’Artico e l’Antartico rapidamente si sono estesi; in pochi minuti si sono sovrapposti sull’equatore terrestre per creare il più grande buco magnetico mai registrato da un satellite che orbita intorno alla Terra.
La dimensione del buco ha colto di sorpresa i ricercatori. “Abbiamo visto cose come questa in precedenza,” afferma Raeder, “ma mai su così vasta scala. Per tutto il giorno il bordo della magnetosfera è rimasto aperto al vento solare.”
Le circostanze sono state ancora più sorprendenti. I fisici spaziali hanno creduto a lungo che i fori nella magnetosfera si aprissero solo in risposta ai campi magnetici solari che puntano a sud. Il grande buco del giugno 2007, tuttavia, si è aperto in risposta ad un campo magnetico solare che puntava a nord.
“Ad un profano questo fatto può sembrare un cavillo, ma per un fisico spaziale è quasi un evento sismico,” spiega Sibeck. “Quando lo dico ai miei colleghi, la maggior parte reagisce con scetticismo, come se stessi cercando di convincerli che il sole sorge ad ovest.”
Ecco il motivo per cui non possono credere alle loro orecchie. Il vento solare preme contro la magnetosfera terrestre all’altezza dell’equatore dove il campo magnetico del nostro pianeta punta a nord. Supponiamo che un fascio di magnetismo solare arrivi e che punti anch’esso a nord. I due campi dovrebbero rinforzarsi a vicenda, corroborando le difese magnetiche della Terra e chiudendo la porta al vento solare. Nel linguaggio della fisica spaziale, un campo magnetico solare che punta a nord è chiamato un “IMF settentrionale” ed è sinonimo di protezione!
“Così si può immaginare la nostra sorpresa quando un IMF settentrionale arriva ed invece entra,” afferma Sibeck. “Questo capovolge completamente la nostra comprensione delle cose.”
Gli I.M.F. settentrionali non innescano in realtà tempeste geomagnetiche, nota Raeder, ma preparano il terreno per le tempeste, caricando la magnetosfera con il plasma. Una magnetosfera carica è pronta per le aurore, per le interruzioni di energia ed altri disturbi che possono aver luogo quando una C.M.E. (espulsione di massa coronale) la colpisce.
Gli anni a venire potrebbero essere particolarmente vivaci. Raeder spiega: “Stiamo entrando nel ciclo solare 24. Per ragioni non del tutto comprese, le C.M.E. nei cicli solari a numeri pari (come 24) tendono a colpire la Terra con un bordo d’entrata magnetizzato a nord. Tale C.M.E. dovrebbe aprire un varco e caricare la magnetosfera con il plasma poco prima che la tempesta abbia inizio. E’ la sequenza perfetta per un evento davvero grande.”
Sibeck concorda. “Questo fatto potrebbe portare alle più forti tempeste geomagnetiche che abbiamo mai visto in molti anni.”
Autore: Dr. Tony Phillips – Credit: Science@ N.A.S.A.

\\ Home Page : Articolo
FISICA : IL SOLE IN TEMPESTA. ALLARME DELLA NASA .
Di redazione (del 01/04/2009 @ 12:00:22, in Scienze e Società, linkato 221 volte)
Nel 2012 una tempesta solare potrebbe distruggere le grandi reti elettriche dei paesi tecnologicamente avanzati come gli Stati Uniti o l’Europa. È la previsione della Nasa. Ogni undici anni circa l’attività solare compie un ciclo che culmina con una tempesta solare più o meno violenta: un’emissione di milioni di particelle cariche che danneggiano i satelliti e possono influenzare il campo magnetico terrestre.

Nel 1859 una tempesta, conosciuta come “evento di Carrington”, distrusse le reti del telegrafo di tutto il mondo. Oggi a essere colpite sarebbero le reti elettriche da cui dipendono luce, gas, acqua, trasporti, comunicazioni, riscaldamento e conservazione del cibo.

Per riparare anche solo in parte i danni devastanti causati dalla tempesta ci vorrebbero molti anni. Con un preavviso adeguato potrebbero essere prese alcune precauzioni, ma al momento non c’è un buon sistema di allarme.

L’unico è l’Advance composition explorer, un satellite lanciato nel 1997 che controlla la superficie solare: può dare un preavviso di 15-45 minuti, forse insufficiente.

IMPORTANTE:QUEST'ARTICOLO L'HO COPIATO DA UN ALTRO ARTICOLO.è STATO FATTO L'ANNO SCORSO QUINDI DICE CHE QUESTE COSE ACCADRANNO FRA CIRCA 3 ANNI MA IN REALTA SONO 2 ANNI.DOVETE TOGLIERE UN ANNO ALLE DATE FUTURE ALLE DATE PASSATE LASCIATELE COSE.SCUSATE PER QUESTO DISAGGIO.

gabriele carletti
lo staff csmu clima