lunedì 10 maggio 2010

PREVISIONI METEO 11/05/2010

Nord
Cieli nuvolosi o molto nuvolosi, specie a ridosso dei rilievi, con precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, Triveneto, Spezzino, nord dorsale ed occasionalmente sulla Val Padana. Più asciutto sulla Liguria centro-occidentale. Temperature in lieve rialzo al Nord Ovest, massime tra 18 e 21°C. Venti deboli o moderati in prevalenza meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Centro
Nubi sparse con frequenti acquazzoni sulle interne tirreniche, specie della Toscana, anche a sfondo temporalesco sulla dorsale settentrionale. In prevalenza asciutto sulle coste adriatiche, mentre la sera peggiora sui litorali tirrenici tosco-laziali. Nubi in aumento anche sulla Sardegna dal pomeriggio, con rovesci sparsi. Temperature in lieve ascesa sulle Adriatiche, massime tra 20 e 23°C. Venti moderati da SSE. Mari mossi, localmente molto mossi.

Sud
Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi per il transito di nuvolosità alta e stratiforme per gran parte del giorno. Temperature in aumento, con massime comprese tra 22 e 27°C. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.
Commento del previsore
Il bel tempo resterà un miraggio almeno fino a Domenica, specie al Nord e sulle regioni tirreniche. Un insistente flusso di correnti occidentali, infatti, continuerà ad investire il Paese pilotando sistemi frontali forieri di piogge. Particolarmente esposte al maltempo Alpi, Prealpi, Triveneto, Toscana, fasia pedemontana e dorsale centrale; ai margini, invece, il medio versante adriatico e l'estremo Sud. Tra venerdì e sabato l'instabilità dovrebbe estendersi con decisione anche al Sud, mentre domenica il bel tempo non pare una chimera. Temperature in calo a partire dalle regioni centro settentrionali.

gabriele carletti
csmu-clima

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento