QUI SOTTO UNA SERIE DI IMMAGGINI RIGUARDANTI IL VULCANO ISLANDESE PER DARVI UN IDEA DI COSA STA ACCADENDO
QUI SOTTO L'ELENCO DEI VOLI CANCELLATI E DEGLI AEREOPOTI CHIUSI
MILANO - Milioni di passeggeri rimasti a terra,
-34.600 voli cancellati in soli due giorni,
-decine di aeroporti praticamente chiusi,
-treni presi d'assalto: -
in Europa è ormai emergenza per il blocco del trasporto aereo causato dalla nube di cenere proveniente dal vulcano islandese Eyjafjallajkull che dura da giovedì scorso e che proseguirà probabilmente tutto il fine settimana. -
Una situazione «eccezionale, mai verificatasi prima», sottolineano gli esperti di Eurocontrol, l'organizzazione europea per il controllo e la sicurezza del traffico aereo. E gli effetti delle ceneri si fanno ora sentire pesantemente anche in Italia dove numerosi sono stati i disagi che hanno colpito migliaia di viaggiatori. L'Enac ha deciso infatti di posticipare fino alle 8 di lunedì mattina il divieto di volo in tutto il Nord del Paese. Gli aeroporti italiani interdetti su decisione delle autorità aeronautiche sono quelli di Torino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo, Venezia e Bologna. «Considerata tale situazione eccezionale ed imprevedibile faccio appello a mettersi in viaggio solo per effettive necessità» ha detto il ministro dei Trasporti Altero Matteoli. Prese d'assalto le stazioni ferroviarie. Lunghe code e disagi, che hanno spinto Trenitalia a aumentare le corse, si sono registrati soprattutto alla Stazione Centrale di Milano e alla stazione romana di Termini.
17 MILA VOLI CANCELLATI - Solo sabato, secondo i dati diffusi da Eurocontrol,
-sono stati cancellati 17.000 voli sui 22.000 che, in un sabato qualunque, attraversano i cieli europei.
-A centinaia anche in Italia i voli cancellati (455 a Malpensa, 200 a Linate, 462 a Fiumicino e Ciampino) e di conseguenza migliaia i passeggeri che hanno dovuto trovare alternative al viaggio, o, in certi casi, prepararsi a trascorrere la notte in aeroporto. Pesanti anche i disagi sulle rotte transatlantiche. Dei 300 voli che quotidianamente approdano in Europa sorvolando l'oceano Atlantico, oggi ne sono arrivati a destinazione solo 73. Ed anche decine di voli in partenza dall'Asia per scali europei sono stati cancellati.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento