Ciclo solare 24: Dr Archibald replica ad Hathaway
David Hathaway della NASA ha modificato le sue previsioni sul ciclo solare 24. Sul New York Times ha affermato: “Tuttavia, qualcosa di molto simile al Minimo di Dalton si trova oggi come oggi nel campo delle possibilità.”
Il Dr Archibald ha subito replicato manifestando la sua contrarietà alle affermazioni di Hathaway dicendo che in questo modo la NASA ha fatto proprie le sue previsioni, fatte ad inizio 2006, che un nuovo minimo di Dalton possa ripetersi, quindi, dice lo stesso Archibald, “per un periodo di tre anni, ho avuto una migliore performance di previsione solare della NASA“.
Parla Archibald :
“Passiamo ora ad esaminare un altro successo delle mie previsioni.
Nel mese di marzo 2008 in occasione della prima conferenza sul clima “Heartland” a New York, avevo previsto che il ciclo solare 24 avrebbe significato che il raccolto di grano nel Canada non sarebbe stato buono. Ed ecco infatti che il raccolto di grano canadese è calato del 20% quest’ anno a causa di una primavera fredda e campi aridi.
Gli oceani stanno perdendo calore, provocando in Canada un clima freddo e asciutto, in modo direttamente proporzionale alla progressione del ciclo solare 24 ( mi permetto di aggiungere la nota del PDO negativo ).
Come ha recentemente affermato Mark Steyn, nessun giovane di età inferiore a 29 anni ha esperienza riguardo il riscaldamento globale. Se si verificasse un nuovo Minimo di Dalton, vorrà dire che dovranno aspettare l’età di 54 anni prima di risperimentare una tendenza al riscaldamento.
Dove siamo diretti ora?
Il flusso solare continua ad oscillare. Noi non possiamo sapere per quanto tempo durerà questo periodo di quiete prima che l’attività solare salga di nuovo. Quindi, decidere quale sia il mese del minimo, sarebbe come tirare ad indovinare.
Il Dr. Hathaway dice che non siamo in un minimo di Maunder, e io sono d’accordo con lui. Recentemente sono stato contattato da un signore che ha un ottimo modello di previsione dell’attività solare. Esso ha “indovinato” il 20 ° secolo quasi alla perfezione, così anch’io ho un sacco di fede per quella che è la previsione per il 21 ° secolo, che sarà dato da un paio di cicli molto deboli e poi si ritornerà alla normalità. Ritengo che il suo modello, (sarebbe utile visionarlo), sia un importante passo avanti nella scienza solare.
In fine, quello che sto esaminando ultimamente è la possibilità che non vi sia un inversione magnetica dei poli durante il massimo del ciclo 24.
David Archibald”
Senza dubbio la Nasa ha errato nel corso degli ultimi quattro anni, con continue rettifiche sull'andamento dell’attuale ciclo 24, ma c’è anche da dire che Archibald non ha assolutamente tenuto conto della variazione degli indici in seguito al prolungato minimo solare, direttamente proporzionali (Vedi PDO).
Da notare come anche l’Enso, non appena è tornato a salire il solar flux, è divenuto El Nino.
Chiaramente era nella diagnostica storica e la sua comparsa non è una novità, ma è da sottolineare come, nella fattispecie, sia risultato di intensità minore, proprio grazie al minimo solare.
Ora è da constatare l’evoluzione estiva coadiuvata dall’andamento solare, fondamentale per visionare la possibilità di Nina che, se fosse spinta da un sole fiacco, sarebbe strong.
Avremo modo di riparlarne!!!
Un cordiale saluto
Luca Romaldini
il minimo di dalton è un indebolimeto del sole è gia successo una volta e è durato dal 1790 al 1930 che ha ftto calare le teperature.qui seguente ci sono tutte le informazioni sul minimo di dalton leggetele:
Il Minimo di Dalton fu un periodo di bassa attività solare che andò dal 1790 al 1830 circa. Fu così chiamato dal nome del meteorologo inglese John Dalton che lo osservò[1]. Come il Minimo di Maunder e il Minimo di Spörer, il minimo di Dalton coincise con un periodo di temperature globali sotto media. Per esempio, la stazione meteorologica di Oberlach, Germania, registrò una diminuzione di 2 °C in venti anni.[2] Inoltre, l'Anno senza estate, il 1816, si verificò in pieno minimo.
La causa precisa del calo sotto media delle temperature, registrato durante il periodo del minimo, non è stata ancora ben capita, ma una delle tesi più accreditate afferma che, vista la concomitanza dei flare con le macchie solari, in questi periodi di minimo diminuisce anche l'energia emanata.
ora vi spieghero un grafico negli ultimi 400anni:
1600-1650 il sole era a 40 poi dal 1650 al 1700 p scieso a 0 poi dal 1700 al 1750 è salito a 50 dal 1750 al 1800 è scieso a 30 dal 1800 al 1850è salit a 60(minimo di dalton 1800-1850)1850 al 1900 è andato a 40 dal 1900 al 1950 è salito a 85 dal 1950 al 2000 è scieso a 60.ora possiamo prvedere che il minimo risciendera non sappiamo quando ma cominciera in un arco ditempo tra il 2010 e il 2020 e durera tra i 40 e i 50 anni.fara calare le temperature.questo minimo e questo grafico che vi ho spiegato parla del sole.che logicamente regola la tempratura della terra
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento