lunedì 28 febbraio 2011

Settimana piovosa, neve abbondante su alpi e appennino

Salve a tutti, la settimana sarà caratterizzata principalmente da tempo instabile su gran parte della penisola, tanta neve cadrà sulle Alpi e su l'appennino.


Adesso esaminiamo giorno per giorno cosa accadrà su la nostra penisola fino a domenica 5 marzo 2011:
01/03/2011:
La giornata inizierà con precipitazioni moderate al nord-ovest, regioni centrali, e precipitazioni moderate-forti nelle regioni meridionali con primi temporali e nubifragi tra calabria e sicilia. Nel corso della mattinata il tutto si estenderà anche su basilicata e bassa campania, altrove si intensificano le precipitazioni, più stabile in lombardia e nord-est. Neve a 400/800m al nord-ovest, 600/800m appennino settentrionale, 800/1100m appennino centrale, 1400m appennino meridionale. Nel corso della giornata forti precipitazioni(alluvioni) e temporali si abbatteranno su tutte le regioni centrali e meridionali, più intense su calabria e basilicata, venti tempestosi su liguria, toscana, marche, alto abruzzo, puglia e basilicata ionica, con raffiche che potranno raggiungere e superare i 90km/h. In serata migliora su le coste del lazio e della campania, migliora anche nel resto del nord. Peggiora nel resto di lazio e campania e su tutte le altre regioni centro-meridionali. I venti potranno superare i 100km/h.
02/03/2011:
Inizierà con precipitazioni moderate su sardegna, emilia romagna, umbria, marche, toscana, deboli o assenti altrove. Venti che supereranno i 100km/h in liguria. Diminuiscono le precipitazioni dove erano presenti in mattinata, ma aumentano su lazio e sicilia. Neve a 600/800m su lazio, 0/200m in emilia romagna, 400/600m nel resto delle regioni centro-settentrionali dove saranno presenti precipitazioni. In serata migliora ovunque. Minimo su la sardegna, dove i venti gireranno in maniera antioraria, il minimo sfrutterà i venti del golfo ligure dove saranno abbastanza forti.
03/03/2011:
Inizialmente precipitazioni su basso piemonte, liguria, emilia romagna, marche appennino toscano, e bassa sardegna. Nel corso della giornata arrivano precipitazioni sul resto della sardegna, umbria, abruzzo, lazio, campania, molise, puglia, basilicata, pioviggini su sicilia e calabria. Minimo ancora in sardegna, dove al centro del minimo si formerà come un occhio dove le precipitazioni saranno assenti e potrebbe comparire anche il sole e i venti saranno calmi o assenti, intorno a questo occhio precipitazioni deboli-moderate, venti moderati-forti. Nel pomeriggio si intensificano le precipitazioni su lazio e campania, e in serata si intensificheranno ancora di più sul lazio, con possibile formazione di celle temporalesche. Minimo che si allontanerà verso la francia e spagna.
04/03/2011:
Nelle prime ore della giornata deboli su lazio, abruzzo, basilicata e calabria, a tratti moderate su abruzzo e calabria. Nel corso della mattinata risalgono forti precipitazioni da sud, e andranno a investire la calabria, arrivano piogge deboli anche su la puglia e pioviggini su la campania. Nelle prime ore del pomeriggio piogge deboli-moderate su lazio, abruzzo, molise, puglia, campania, basilicata, calabria, sicilia e sardegna. Nel corso del pomeriggio precipitazioni diminuiscono ovunque e cesseranno su abruzzo e molise. In serata migliora ovunque ancora deboli pioviggini su bassa campania, basilicata e sicilia. Piogge deboli solo raramente e localmente moderate sul lazio. In nottata cesseranno ovunque.
05/03/2011:
Inizialmente situazione stabile su tutta la penisola con precipitazioni pressoché assenti o assenti. Nelle prime ore del pomeriggio deboli precipitazioni sul sud della sicilia, calabria, campania e basso lazio. Nel corso del pomeriggio diminuiscono sul lazio, ma si estendono su molise, puglia, basilicata, sicilia e sardegna, più intense in appennino con quota neve a 1000/1200m. In serata e nella nottata migliora ovunque.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento