giovedì 17 febbraio 2011

Freddo all'orizzonte

Salve a tutti,
Torna il freddo dopo il 22 febbraio?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo in dietro e vedere cosa sta accadendo ora. Una profonda depressione(960hpa) posizionata in Atlantico sta spingendo depressioni minori, ma sempre abbastanza profonde(980-990hpa) su la nostra penisola, favorendo cosi un netto peggioramento del tempo con piogge e temporali, e una breve pausa tra il passaggio delle perturbazioni.
Le depressioni si muovono da ovest verso est, e al loro passaggio richiamano aria più fredda da nord. Andiamo a vedere cosa sta causando questo nucleo in atlantico. La profonda depressione si è posizionata sopra l'anticiclone delle Azzorre facendolo regredire verso sud, questo impedisce che il freddo raggiunga la nostra penisola. Depressione però che avrà vita breve, perché lanciando depressione verso l'europa questo perde forza, e l'anticiclone delle Azzorre subito ne approfitta per espandersi verso nord, come potete vedere nell'immagine che segue.
L'anticiclone continuerà a salire verso nord bloccando il flusso freddo alle alte latitudini, cosi questo si stagnerà in europa formando cosi una vasta area di gelo, questa si estenderà verso sud andando ad interessare la nostra penisola, specie le regioni centro-meridionali, mentre quelle settentrionali dovranno fare i conti, se pur indirettamente, con l'anticiclone delle Azzorre:
Questo apporterà freddo su tutta la penisola con nevicate a bassa quota specie al sud italia.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento