lunedì 28 febbraio 2011

Settimana piovosa, neve abbondante su alpi e appennino

Salve a tutti, la settimana sarà caratterizzata principalmente da tempo instabile su gran parte della penisola, tanta neve cadrà sulle Alpi e su l'appennino.


Adesso esaminiamo giorno per giorno cosa accadrà su la nostra penisola fino a domenica 5 marzo 2011:
01/03/2011:
La giornata inizierà con precipitazioni moderate al nord-ovest, regioni centrali, e precipitazioni moderate-forti nelle regioni meridionali con primi temporali e nubifragi tra calabria e sicilia. Nel corso della mattinata il tutto si estenderà anche su basilicata e bassa campania, altrove si intensificano le precipitazioni, più stabile in lombardia e nord-est. Neve a 400/800m al nord-ovest, 600/800m appennino settentrionale, 800/1100m appennino centrale, 1400m appennino meridionale. Nel corso della giornata forti precipitazioni(alluvioni) e temporali si abbatteranno su tutte le regioni centrali e meridionali, più intense su calabria e basilicata, venti tempestosi su liguria, toscana, marche, alto abruzzo, puglia e basilicata ionica, con raffiche che potranno raggiungere e superare i 90km/h. In serata migliora su le coste del lazio e della campania, migliora anche nel resto del nord. Peggiora nel resto di lazio e campania e su tutte le altre regioni centro-meridionali. I venti potranno superare i 100km/h.
02/03/2011:
Inizierà con precipitazioni moderate su sardegna, emilia romagna, umbria, marche, toscana, deboli o assenti altrove. Venti che supereranno i 100km/h in liguria. Diminuiscono le precipitazioni dove erano presenti in mattinata, ma aumentano su lazio e sicilia. Neve a 600/800m su lazio, 0/200m in emilia romagna, 400/600m nel resto delle regioni centro-settentrionali dove saranno presenti precipitazioni. In serata migliora ovunque. Minimo su la sardegna, dove i venti gireranno in maniera antioraria, il minimo sfrutterà i venti del golfo ligure dove saranno abbastanza forti.
03/03/2011:
Inizialmente precipitazioni su basso piemonte, liguria, emilia romagna, marche appennino toscano, e bassa sardegna. Nel corso della giornata arrivano precipitazioni sul resto della sardegna, umbria, abruzzo, lazio, campania, molise, puglia, basilicata, pioviggini su sicilia e calabria. Minimo ancora in sardegna, dove al centro del minimo si formerà come un occhio dove le precipitazioni saranno assenti e potrebbe comparire anche il sole e i venti saranno calmi o assenti, intorno a questo occhio precipitazioni deboli-moderate, venti moderati-forti. Nel pomeriggio si intensificano le precipitazioni su lazio e campania, e in serata si intensificheranno ancora di più sul lazio, con possibile formazione di celle temporalesche. Minimo che si allontanerà verso la francia e spagna.
04/03/2011:
Nelle prime ore della giornata deboli su lazio, abruzzo, basilicata e calabria, a tratti moderate su abruzzo e calabria. Nel corso della mattinata risalgono forti precipitazioni da sud, e andranno a investire la calabria, arrivano piogge deboli anche su la puglia e pioviggini su la campania. Nelle prime ore del pomeriggio piogge deboli-moderate su lazio, abruzzo, molise, puglia, campania, basilicata, calabria, sicilia e sardegna. Nel corso del pomeriggio precipitazioni diminuiscono ovunque e cesseranno su abruzzo e molise. In serata migliora ovunque ancora deboli pioviggini su bassa campania, basilicata e sicilia. Piogge deboli solo raramente e localmente moderate sul lazio. In nottata cesseranno ovunque.
05/03/2011:
Inizialmente situazione stabile su tutta la penisola con precipitazioni pressoché assenti o assenti. Nelle prime ore del pomeriggio deboli precipitazioni sul sud della sicilia, calabria, campania e basso lazio. Nel corso del pomeriggio diminuiscono sul lazio, ma si estendono su molise, puglia, basilicata, sicilia e sardegna, più intense in appennino con quota neve a 1000/1200m. In serata e nella nottata migliora ovunque.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

lunedì 21 febbraio 2011

In settimana torna il freddo

Salve a tutti, oggi andremo a parlare della situazione di questa settimana, dove sembrerebbe arrivare un ondata gelida che andrà ad interessare(dove più e dove meno) tutta la penisola.
Vediamo giorno per giorno come sarà la situazione fino a venerdì 25/02/2011, perché poi dal week-end arriverà una perturbazione che porterà piogge sparse e anche molte nevicate, ma di questo ne avremo occasione di parlare. Iniziamo vedendo la situazione per il:
22/02/2011:
Temperature in calo su tutta la penisola fino a perdere 4°c tra Puglia, Basilicata e Calabria. Le temperature massime saranno tra 0/-4°c sulle Alpi, al nord tra +2/+6°c anche se localmente non si possono escludere punte di +8°c. Al centro tra +8/+10°c con punte di +12°c nel lazio. Fino a +4 e localmente +2°c nell'appennino centrale. In Sardegna anche le temperature saranno comprese tra +8/+12°c. Al sud temperature comprese tra +10/+12°c, in appennino potranno scendere fino a +8°c. +12°c su quasi tutta la Sicilia. Le temperature minime domani potranno tornare a toccare i -30°c sulle Alpi del nord-est ma solo sulle vette più elevate. Al nord comprese tra -6/+2°c. Al centro tra 0/+4°c con punte di +6°c sulle coste laziali e toscane, in appennino si potrà arrivare fino a -8°c. In Sardegna comprese tra +4/+8°c. Al sud tra +2/+6°c, con punte di +8°c specie tra Calabria e Sicilia, In appennino si potrà arrivare a 0°c. Precipitazioni potranno essere presenti su Sardegna e Sicilia, con pioviggini su Lazio e Calabria. Nel lazio quota neve 800/900m e 700m nelle zone più interne.
23/02/2011:
Temperature in calo su tutta la penisola, anche di 7°c tra Puglia e Basilicata di 4/6°c nel resto del sud fino a perdere 2°c in Sicilia, al centro-nord si perderanno tra i 1 e 3°c. Temperature massime comprese tra -2/-8°c sulle Alpi, tra 0/+4°c nel resto del nord. Al centro tra +4/+10°c, punte localmente di +12°c solo sulle coste del basso lazio, ma saranno poche le zone e rare, fino a 0°c in appennino. Al sud temperature comprese tra +6/+12°c, questa volta le zone con +12°c saranno molto ridotte rispetto al giorno precedente. Temperature minime, fino a -30°c sulle Alpi, -10/0°c al nord con punte di +2°c in Liguria. Al centro temperature comprese tra -4/+2°c con punte di +4°c su le coste tirreniche, fino a -8/-10°c in appennino. Al sud comprese tra +2/+6°c fino a -4°c in appennino. Per quanto riguarda le precipitazioni saranno pressoché assenti, presenti solo in Sicilia, e delle pioviggini molto rare e molto ma molto deboli al centro-sud.
24/02/2011:
Temperature in calo su tutta la penisola, in aumento sulle Alpi. Temperature massime comprese tra +4/-4°c sulle Alpi, tra +2/+6°c al nord con punte di +8°c. Tra +2/+8°c al centro, con punte di +10°c lungo le coste, fino a +2/+4°c in appennino. Al sud comprese tra +4/+10°c con punte di +12°c in Sicilia. Temperature minima, comprese tra -4/-16°c sulle Alpi, tra -8/0°c al nord con punte di +2°c su le coste. Al centro comprese tra -6/+2°c punte di +4°c sulle coste tirreniche, fino a -10/-12°c in appennino. Al sud comprese tra -2/+4°c con punte di +6°c specie su le coste, fino a -8°c in appennino. Precipitazioni assenti, pioviggini in liguria, e fiocchi sulle Alpi oltre i 800/1200m.
25/02/2011:
Temperature in calo su tutta la penisola, in aumento sulle Alpi e in Sardegna. Temperature massime, tra 0/-4°c sulle Alpi, tra +2/+6°c al nord fino a +8°c in liguria e basso piemonte. Al centro comprese tra +2/+4°c fino a +8°c sulle tirreniche, fino a +12°c in Sardegna. Al sud comprese tra +2/+6°c con punte di +8°c su Puglia Basilicata e coste tirreniche, fino a +12°c in Sicilia, in appennino fino a +4°c. Temperature minime, fino a -30°c sulle Alpi, sotto 0°c su tutto il nord, sotto 0°c su tutto il centro escluse coste tirreniche(dove si raggiungeranno i +2°c e solo localmente i +4°c), sotto 0°c i monti in Sardegna e Sicilia, e sotto 0°c l'appennino meridionale. Appennino settentrionale fino a -2°c, appennino centrale fino a -6°c, appennino meridionale fino a -4°c. Precipitazioni assenti, dalla sera arrivano deboli pioviggini sul medio-basso versante adriatico. Con fiocchi fino in pianura su Puglia e Abruzzo.
L'inverno torna a farsi sentire su tutta la penisola, è ora di ritirare fuori sciarpe, guanti, cappelli.
Avvisi: torna il grande freddo ovunque. Dal week-end fiocchi anche al piano.
Grazie per l'attenzione al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

giovedì 17 febbraio 2011

Freddo all'orizzonte

Salve a tutti,
Torna il freddo dopo il 22 febbraio?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo in dietro e vedere cosa sta accadendo ora. Una profonda depressione(960hpa) posizionata in Atlantico sta spingendo depressioni minori, ma sempre abbastanza profonde(980-990hpa) su la nostra penisola, favorendo cosi un netto peggioramento del tempo con piogge e temporali, e una breve pausa tra il passaggio delle perturbazioni.
Le depressioni si muovono da ovest verso est, e al loro passaggio richiamano aria più fredda da nord. Andiamo a vedere cosa sta causando questo nucleo in atlantico. La profonda depressione si è posizionata sopra l'anticiclone delle Azzorre facendolo regredire verso sud, questo impedisce che il freddo raggiunga la nostra penisola. Depressione però che avrà vita breve, perché lanciando depressione verso l'europa questo perde forza, e l'anticiclone delle Azzorre subito ne approfitta per espandersi verso nord, come potete vedere nell'immagine che segue.
L'anticiclone continuerà a salire verso nord bloccando il flusso freddo alle alte latitudini, cosi questo si stagnerà in europa formando cosi una vasta area di gelo, questa si estenderà verso sud andando ad interessare la nostra penisola, specie le regioni centro-meridionali, mentre quelle settentrionali dovranno fare i conti, se pur indirettamente, con l'anticiclone delle Azzorre:
Questo apporterà freddo su tutta la penisola con nevicate a bassa quota specie al sud italia.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

lunedì 7 febbraio 2011

Ci attende una settimana soleggiata e mite

Salve a tutti, adesso andremo ad esaminare la situazione meteo per questa settimana(fino al 13/02/2011).


Aria mite e tempo asciutto su tutta la penisola, nebbie sparse.



Martedì sarà la giornata più "calda" della settimana, dove le temperature in pianura potranno superare i +16°c fino ad arrivare a valori di +18/+20°c. Clia nettaente primaverile. Successivamente le temperature inizieranno a calare su tutta la penisola. Nella giornatà di mercoledì temperature in calo su gran parte della penisola. Tra lazio e capania si potranno raggiungere ancora i +16/+18°c. Giovedì temperature ancora in calo su tutta la penisola. Temperature che potranno raggiungere i +14/+16°c su: lazio, campania, basilicata, puglia, calabria, sicilia, sardegna. Venerdi continua il calo termico su tutta la penisola. Temperature che raggiungeranno i +12/+14°c al centro-sud, fino a +6/+8°c al nord. Sabato insiste il calo termico e le temperature iniziano ad essere abbastanza fresche su tutta la penisola specie quelle minime. Le massime potranno raggiungere valori di +10/+12°c localmente fino a +14°c al sud. Si tornerà sotto 0°c in appennino, e prossimi ai 0°c al nord. Domenica continuano a calare le temperature, +8/+10°c fino a +12°c al centro-sud, con punte di +14°c in sardegna.


Prevalerà il sole, ma non si escludono locali precipitazioni sparse, per l'influenza del passaggio di perturbazioni ad alte latitudini.


Attenzione alle nebbie. Grazie per l'attenzione al prossimo aggiornamento.


Gabriele Carletti