mercoledì 6 luglio 2011

LAZIO: qualche temporale oggi, da domani torna il sole

Salve a tutti, l'aria umidà in quota che favorisce i temporali che in questi giorni stanno interessando la nostra regione, specie sui rilieve, sta per essere spazzata via da aria più secca portata dall'anticiclone che pian piano si estenderà su tutta la penisola. Qui sotto andremo ad vedere la situazione dell'umidità in quota(per vedere dove si svilupperanno i temporali)nella giornata di oggi e nella giornata di domani, per notare le due differenze abbiamo allegato 2 cartine. Iniziamo con la situazione di oggi.

Nell'immagine sopra riportata è rapresentata l'umidità in quota(700hpa) per la giornata di oggi, mercoledì 6 luglio 2011. Sui rilievi laziali, specie su quelli reatini e quelli del frosinate, ancora è presente un alto tasso di umidità che spesso supera i 95%, questo molto favorevole per i temporali, infatti nella giornata odierna potranno essere frequenti i temporali nelle zone appenniniche interne laziali(reatino e frosinate). Qualcosa potrebbe sconfinare anche verso Latina perché anche qui l'umidità sarà abbastanza elevata in quota, localmente fino al 90%(a 700hpa)

Adesso invece andremo a vedere la situazine per la giornata di domani, giovedì 7 lugio 2011. Nella cartina sopra è riportata l'umidità in quota(sempre a 700hpa) e si può ben notare come rispetto alla cartina precedente l'umidità sia nettamente più bassa(inferiore al 55%), fattore molto sfavorevole per i temporali, infatti non sono previsti fenomeni ne temporaleschi ne precipitativi, è ben visibile l'elevato dasso di umidità nell'abruzzo in qui ancora si formeranno temprali in questa regione, temporali che però non dovrebbero interessare la nostra regione, ma solo locali e deboli precipitazioni nelle zone di confine, ma non sarà niente di particolarmente rilevante.
L'umidità nei giorni a seguire tenderà ancora a diminuire quindi sui rilievi laziali scompariranno anche quelle locali pioviggini sulle zone confinanti. Il tutto è favorito dall'estendersi dell'anticiclone sulla nostra penisola e di conseguenza anche sul lazio. Tutto accompagnato da un rialzo termico e con valori di temperatura che si riporteranno oltre i +30°c.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento