mercoledì 6 luglio 2011

LAZIO: qualche temporale oggi, da domani torna il sole

Salve a tutti, l'aria umidà in quota che favorisce i temporali che in questi giorni stanno interessando la nostra regione, specie sui rilieve, sta per essere spazzata via da aria più secca portata dall'anticiclone che pian piano si estenderà su tutta la penisola. Qui sotto andremo ad vedere la situazione dell'umidità in quota(per vedere dove si svilupperanno i temporali)nella giornata di oggi e nella giornata di domani, per notare le due differenze abbiamo allegato 2 cartine. Iniziamo con la situazione di oggi.

Nell'immagine sopra riportata è rapresentata l'umidità in quota(700hpa) per la giornata di oggi, mercoledì 6 luglio 2011. Sui rilievi laziali, specie su quelli reatini e quelli del frosinate, ancora è presente un alto tasso di umidità che spesso supera i 95%, questo molto favorevole per i temporali, infatti nella giornata odierna potranno essere frequenti i temporali nelle zone appenniniche interne laziali(reatino e frosinate). Qualcosa potrebbe sconfinare anche verso Latina perché anche qui l'umidità sarà abbastanza elevata in quota, localmente fino al 90%(a 700hpa)

Adesso invece andremo a vedere la situazine per la giornata di domani, giovedì 7 lugio 2011. Nella cartina sopra è riportata l'umidità in quota(sempre a 700hpa) e si può ben notare come rispetto alla cartina precedente l'umidità sia nettamente più bassa(inferiore al 55%), fattore molto sfavorevole per i temporali, infatti non sono previsti fenomeni ne temporaleschi ne precipitativi, è ben visibile l'elevato dasso di umidità nell'abruzzo in qui ancora si formeranno temprali in questa regione, temporali che però non dovrebbero interessare la nostra regione, ma solo locali e deboli precipitazioni nelle zone di confine, ma non sarà niente di particolarmente rilevante.
L'umidità nei giorni a seguire tenderà ancora a diminuire quindi sui rilievi laziali scompariranno anche quelle locali pioviggini sulle zone confinanti. Il tutto è favorito dall'estendersi dell'anticiclone sulla nostra penisola e di conseguenza anche sul lazio. Tutto accompagnato da un rialzo termico e con valori di temperatura che si riporteranno oltre i +30°c.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

domenica 3 luglio 2011

maltempo in arrivo, poi torna il caldo

Salve a tutti. In questi giorni abbiamo assistito ad un periodi caratterizzato da piogge e temporlai specie nelle ore pomeridiane, temporali anche di forte intensità e si sono verificati anche diversi eventi temporaleschi la quale in italia non avvengono tutti i giorni. Nei prossimi giorni il maltempo non molla e una depressione proveniente dalla spagna porterà piogge e temporali su gran parte del territorio nazionale. Una depressione che stazionerà sulla nostra penisola almeno per 2-3 giorni. La perturbazione che è in arrivo si trattà di una goccia fredda che entrando a contrasto con aria più calda ha creato queste nubi all'interno della goccia provocando successivamente le precipitazioni. Già dalla tarda mattinata di domani ,lunedì 4 luglio, la perturbazione entrerà sulla nostra penisola apportando precipitazioni al nord-ovest(le precipitazioni però saranno presenti anche sulle alpi del nord-est e sull'appennino centro-settentrionale però questi fenomeni non sono legati alla depressione), nel corso della notte e delle prime ore della mattinata la depressione si sposterà al nord-est e successivamente scenderà verso sud andando ad interessare prima l'emilia romagna, poi nel corso della mattinata la rapida estenzione su marche, umbria, toscana, alto lazio e veneto. Nel pomeriggio i fenomeni si andranno a spostare verso sud e le regioni interessate saranno emilia romagna, toscana, umbria, marche, abruzzo e lazio. Altri fenomeni precipitativo non legati alla perturbazione interesseranno le alpi la liguria orientali. La perturbazione poterà qualche debole precipitazioni anche sull'alta puglia(dal barese in su), nella serata le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi rapidamente e spostarsi verso sud, e nella nottata qualche locale precipitazione potrà interessare la campania, molise e puglia. Il 7 luglio le precipitazioni saranno solo a sviluppo pomeridiano e si andranno a concentrare sulle alpi con sconfinamento anche nelle pianure, localmente anche sull'appennino centro-meridionale. Per quanto riguarda le temperature si manterranno sotto i +30°c su gran parte della penisola. Successivamente sembrerebbe arrivare un ondata di caldo sulla nostra penisola che porterà i valori di temperatura abbondantemente oltre i +30°c su tutta la penisola. Secondo i modelli l'anticiclone avrà vita breve. Per ora però limitiamoci ad analizzare la perturbazione, perché per quanto riguarda l'anticiclone ci sono ancora di punti da chiarire.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

sabato 2 luglio 2011

tendenza meteo 2° decade di luglio

Salve a tutti e benvenuti in questo nuovo nostro articolo, qui andremo ad analizzare la situazione meteo-climatica per la 2° decade di luglio(10-20/07/2011).
Iniziamo subito dicendo che sarà una decade sotto l'anticiclone.
L'anticiclone delle azzorre posizionato all'argo nell'oceano farà sentire la sua forse su tutta l'europa occidentale(portogallo, spagna, francia, regno unito), però allungherà un suo braccio sull'italia creando un altro anticiclone mediterraneo che andrà ha coinvolgere la penisola balcanica, germania, italia, fino ad allungarsi sui paesi occidentali del mar nero. Questo favorirà sulla nostra penisola tempo stabile e soleggiato. Attenzione però alla fine della decade(20/07/2011), perché sembrerebbe che quest'anticiclone mediterraneo venca soppresso da due sistemi perturbati, uno a sud in tisalita dal nord-africa e che andrà ad interessare la spagna meridionale e il portogallo, e un altro sistema proveniente da nord, andrà spingendosi verso sud andando ad interessare tutta la parte settentrionale dell'anticiclone, poi francia, nord italia, regioni tirreniche e nell'ultima decade dovrebbe andare ad interessare tutta la penisola, ma di questo ne avremo modo di parlare nell'apposito articolo dedicato alla 3° decade. Per ora ci limitiamo a dire che sarà una decade caratterizzata da sole e temperature nella media, cioè sarà caldo ma non eccessivamente. La possibilità di locali temporali sui rilievi però non manca, specie verso la fine della decade e soprattutto sui rilievi alpini.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti