Nell'immagine sopra riportata è rapresentata l'umidità in quota(700hpa) per la giornata di oggi, mercoledì 6 luglio 2011. Sui rilievi laziali, specie su quelli reatini e quelli del frosinate, ancora è presente un alto tasso di umidità che spesso supera i 95%, questo molto favorevole per i temporali, infatti nella giornata odierna potranno essere frequenti i temporali nelle zone appenniniche interne laziali(reatino e frosinate). Qualcosa potrebbe sconfinare anche verso Latina perché anche qui l'umidità sarà abbastanza elevata in quota, localmente fino al 90%(a 700hpa)
Adesso invece andremo a vedere la situazine per la giornata di domani, giovedì 7 lugio 2011. Nella cartina sopra è riportata l'umidità in quota(sempre a 700hpa) e si può ben notare come rispetto alla cartina precedente l'umidità sia nettamente più bassa(inferiore al 55%), fattore molto sfavorevole per i temporali, infatti non sono previsti fenomeni ne temporaleschi ne precipitativi, è ben visibile l'elevato dasso di umidità nell'abruzzo in qui ancora si formeranno temprali in questa regione, temporali che però non dovrebbero interessare la nostra regione, ma solo locali e deboli precipitazioni nelle zone di confine, ma non sarà niente di particolarmente rilevante.
L'umidità nei giorni a seguire tenderà ancora a diminuire quindi sui rilievi laziali scompariranno anche quelle locali pioviggini sulle zone confinanti. Il tutto è favorito dall'estendersi dell'anticiclone sulla nostra penisola e di conseguenza anche sul lazio. Tutto accompagnato da un rialzo termico e con valori di temperatura che si riporteranno oltre i +30°c.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti