domenica 19 giugno 2011

lazio: il 23 giugno picco termico


Salve a tutti, l'ondata calda che sta per interessare la nostra penisola non rispararmierà neanche il lazio. L'ondata calda già da lunedì/martedì inizierà a far aumentare le temperature facendole arrivare fin sopra i +30°c su molte località. La punta massime dell'ondata calda sembrerebbe raggiungere la nostra regione intorno al 23 giugno 2011 con valori di temperatura oltre i +30°c su tutto(o quasi) le località laziali, anche abbondantemente, infatti la capitale potrebbe raggiungere i +35°c e a causa dell'isola di calore le temperature nelle are urbanizzate potrebbero superare, anche notevolmente, le temperature stabilite.
Ma questa fase anticiclonica oltre ad apportare un rialzo termico, porta anche molto sole su tutta la regione, si potrebbe solo formare qualche nube convettiva durante il pomeriggio, ma escludo precipitazioni. Quindi la prossima settimana sarà una settimana perfetta per andare in vacanza, anche al mare dato che la temperatura dell'acqua sarà abbastanza elevata, +21/+22°c mediamente, punte di +23°c nel basso lazio. Per quanto riguarda la montagna anche qui saranno belle giornate tranne qualche nuvola convettiva che come già detto precedentemente non dovrebbe destare preoccupazione, ma potranno solo coprire momentaneamente il sole. Nelle zone appenniniche le temperature saranno comprese tra +18/+26°c.
Bisogna stare attenti nelle aree urbanizzate per eventuali picchi termici estremi, anche se già normalmente le temperature sono oltre i +30°c quindi già abbastanza caldo, però come già detto c'è sempre l'effetto "dell'isola di calore" nelle aree urbanizzate, cioè in queste aree le temperature possono spiccare anche di diversi gradi oltre le temperature stabilite, quindi è sconsigliata una prolungata esposizione al sole durante le ore più calde(11:00-16:00) specie nelle aree urbanizzate.
Grazie per l'attenzione, al prossimo aggiornamento.
Gabriele Carletti

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento